Veterinario green stetoAggiornata la definizione di “atto medico veterinario”. La Fnovi invita i Medici Veterinari a commentarla entro il 3 ottobre.
Dopo una consultazione pubblica e sulla base delle osservazioni ricevute dagli Ordini provinciali e dai singoli medici veterinari, la Fnovi ha pubblicato una bozza di definizione di ‘Atto Medico Veterinario”.

Si definiscono “atto medico veterinario”:
-le attività, manuali ed intellettuali, compiute nel rispetto dei valori etici e deontologici, con l’obiettivo di mantenere e promuovere la salute e il benessere psicofisico degli animali;
-tutte le attività di prevenzione delle malattie fisiche e psichiche  degli animali;
-tutte le procedure diagnostiche, terapeutiche – curative, palliative ed eutanasiche comprese le attività appartenenti alle medicine complementari e del comportamento nonché a quelle fisiche e riabilitative;
-le attività relative alla protezione dell’uomo e dell’ambiente dai rischi e dai danni derivanti da tutte le  malattie degli animali e  dal consumo di prodotti di origine animale dell’intera filiera produttiva;
-tutte le attività correlate alla sicurezza alimentare;
-le  prescrizioni, le certificazioni e le attività di consulenza tecnico-professionale relative a tutti gli atti sopradescritti.
Tali attività sono di esclusiva competenza dei medici veterinari iscritti all’Albo dei medici veterinari.
Il Medico veterinario è responsabile di ogni atto medico eseguito direttamente o sotto la sua supervisione e/o prescrizione.

La definizione- attualmente in fase di bozza- sarà posta al voto nel Consiglio nazionale di novembre. La Fnovi invita i Medici Veterinari ad inviare eventuali osservazioni entro il 3 ottobre prossimo.

ATTUALE DEFINIZIONE DI ATTO MEDICO VETERINARIO

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com