Ventimiglia. Finalmente l’area dei cani per il loro sgambettamento che si trova sopra il sollettone di Nervia , è tornata bella ed agibile. L’iniziativa per il ripristino della stessa è stata presa dai volontari dell’Associazione ALBINTIMILIUM, composta da ragazzi e ragazze che dimostrando la loro sensibilità per i cani, si sono dati da fare perché la medesima tornasse agibile e disponibili per gli amici dell’uomo. La Lega del Cane si auspica che oltre all’impegno di queste ragazze e ragazzi, i frequentatori dell’area si impegnino a tenere pulita la stessa, procedendo alla raccolta delle deiezioni dei propri cani, e anche al mantenere idonea l’area stessa.

In un incontro avvenuto in comune, con i rappresentanti dell’associazione ALBINTIMILIUM, la Lega del Cane e gli Assessori Campagna e Nesci, si è pure prospettato la possibilità di ripristinare l’area cani esistente nel passato presso la bocciofila di Roverino.

In tale occasione si è anche proceduto a esaminare l’opportunità di realizzare un’area veramente attrezzata e denominata “ spiaggia per cani”.
Dopo questo incontro presso il Comune, ancora non si è però proceduto da parte dell’Amministrazione Comunale per avviare le pratiche necessarie, magari in collaborazione con l’ ALBINTIMILIUM e la Lega del Cane per la realizzazione delle suddette proposte.

Gli amici dei cani, più volte, hanno telefonato alla Lega del Cane, specie turisti della Lombardia e Piemonte, per conoscere ove nella zona esistessero spiagge per cani. La Lega ha dovuto purtroppo indicare che nella zona le spiagge per cani veramente idonee si trovano a Bordighera e sul confine dei Comune di Vallecrosia/Camporosso.
La Lega del Cane ha pure accennato al fatto che a Ventimiglia, esiste un punto della spiaggia indicato per cani, anche se non presenta le caratteristiche previste dall’ASL.

La Lega del Cane ha anche spiegato a chi ne faceva richiesta, che il Comune di Ventimiglia purtroppo deve affrontare ogni giorno la gravissima situazione presente sul territorio a seguito della permanenza di centinaia e centinaia di immigranti.
Questo fatto, purtroppo, qualche volta mette in condizione l’Amministrazione Comunale di non avere le condizioni pratiche per affrontare anche questo problema.

Ciò nonostante gli amici dei cani, sia locali che turisti, pur comprendendo le grosse difficoltà dell’Amministrazione Comunale, si permettono di fare presente che il problema spiaggia per cani è previsto come realizzazione anche dalla Legge Regionale, oltre dalla necessità che questi animali possano avere a disposizione un punto spiaggia a loro riservato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com