Vector è un piccolo robot domestico con una personalità, pensato per essere utile ma anche per creare un qualche legame emotivo con i proprietari umani. È realizzato da Anki, la stessa società che ha costruito le autopiste/videogioco Drive e Overdrive. Vector è di fatto un aggiornamento di Kozmo, un robottino con più o meno la stessa forma ma con capacità più limitate. Ve ne avevamo parlato in questo breve video.

Se l’aspetto fisico di Vector è sostanzialmente uguale a quello di Kozmo, il suo “cervello” è ben più evoluto: si tratta del SoC Qualcomm Snapdragon 212, che è in grado di gestire ed elaborare tutte le informazioni ricevute dai sensori che gli consentono di vedere, ascoltare e orientarsi. Kozmo include, tra gli altri, una videocamera frontale HD con campo visivo di 120 gradi, quattro microfoni che gli permettono di capire da dove arriva la voce del suo interlocutore, e dei laser a infrarossi per capire distanze e ingombri (anche sotto la scocca, così non cade dal tavolo).

In concreto, potremmo definire Vector come una sorta di smart speaker con le ruote. Non ha ancora le potenzialità di Google Assistant o Alexa, ma può collegarsi a internet per rispondere alle domande degli utenti, come per esempio che tempo fa, quando sarà la prossima luna piena o le quotazioni delle azioni; è anche in grado di impostare delle sveglie e scattare una foto, se glielo chiedete.

Anki immagina un futuro in cui Vector sarà capace di eguagliare gli assistenti virtuali di cui sopra con il valore aggiunto delle animazioni e comportamenti accomunabili alla sfera degli animali da compagnia, a cui gli sviluppatori di Vector si sono ispirati. Vector investiga se un suono proviene da dietro di lui, e apprezza quando lo si accarezza sulla schiena.

Con Vector, Anki ha deciso di rivolgersi a Kickstarter per il finanziamento. La campagna sta andando bene: al momento della stesura dell’articolo ha quasi raggiunto la somma richiesta – a distanza di circa 24 ore dall’inizio. Anki dice che Kickstarter è la piattaforma ideale per sostenere le ambizioni di sviluppo nel lungo termine: un contatto diretto con gli utenti appassionati e dedicati permetterà di evolverlo aggiungendo sempre più funzionalità e caratteristiche. Pronti a sostenere uno dei primi progetti reali di robot domestici come quelli dei film di fantascienza? Il link per la campagna è qui sotto alla voce FONTE.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com