V by Vodafone è il nuovo ecosistema dedicato all’Internet of Things Consumer sviluppato dall’operatore telefonico che permetterà agli utenti di connettere milioni di prodotti alla propria rete. I primi prodotti messi a disposizione del mercato riguardano un dispositivo per auto, una videocamera 4G, un tracker per gli animali domestici e uno per rilevare la posizione di oggetti come borse e valigie.

Al centro di tutto è la V-Sim by Vodafone, una SIM progettata per essere integrata all’interno degli oggetti connessi in dotazione con tutti i prodotti della linea V by Vodafone. Gli oggetti connessi potranno essere gestiti direttamente dall’app V by Vodafone, attraverso la quale si avrà accesso a tutte le V-Sim in proprio possesso. L’app viene impiegata anche per attivare i prodotti IoT: basterà infatti inquadrare il QR code sulla confezione, scegliere il metodo di pagamento preferito e associare il prodotto alla V-Sim.

La diffusione della rete Vodafone in tutta Europa consentirà agli utenti di gestire i dispositivi connessi sull’intero territorio continentale ovunque sia presente il segnale di rete mobile. Il tutto tramite un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia di oggetto da connettere e con addebito – senza costi aggiuntivi – su un’unica fattura. La tariffa prevede una parte fissa per l’acquisto del dispositivo e un canone forfettario per l’utilizzo della connessione, con la possibilità di mettere a “tacere” la Sim quando non la si usa (in pratica si paga solo quando la Sim viene utilizzata).

“L’Internet delle cose ha già iniziato a modificare il modo di fare business. Nei prossimi dieci anni, l’espansione dell’IoT nel mercato Consumer comporterà un cambiamento altrettanto radicale nel modo di vivere delle persone, nelle loro case e nel tempo libero”, spiega Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone. “V by Vodafone rende semplice la connessione di un’ampia gamma di prodotti, per la sicurezza delle persone e delle cose a cui i clienti tengono. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone la nostra esperienza e leadership globale nell’IoT per consentire loro di vivere pienamente la prossima fase della rivoluzione digitale”.

Tutti i prodotti V by Vodafone sono disponibili a partire da oggi nei negozi Vodafone in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, nonché online su v.vodafone.com. Tra questi spiccano le prime quattro soluzioni proposte, in attesa che vengano presentate altre categorie nel 2018 grazie anche al lancio di un marketplace aperto agli sviluppatori tramite il quale potranno essere progettati nuovi prodotti.

  • V-Auto offre un dispositivo Plug & Drive compatibile con la maggior parte dei modelli di auto prodotti dal 2002 in Europa. Una volta connesso, V-Auto by Vodafone permette di accedere alle funzionalità Auto SOS in caso di emergenza (se l’automobilista non risponde partirà una chiamata automatica al servizio di emergenza, funzionamento simile a quello di eCall obbligatorio in Europa dal prossimo anno), Trova la mia auto e Livello di sicurezza della guida, attraverso il quale viene assegnato un punteggio all’automobilista per la valutazione dello stile di guida. V-Auto costa 79 euro con canone ogni 28 giorni di 5 euro.
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com