Vodafone entra nel mercato dell’Internet of Things Consumer lanciando l’ecosistema “V by Vodafone” che consente ai clienti di connettere prodotti per il tempo libero e la casa alla piattaforma di connettività IoT del Gruppo Vodafone.

Grazie alla sempre piu’ diffusa tecnologia dell'”Internet delle Cose” è possibile estendere la connettività della rete ad una vasta serie di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità. Secondo gli analisti entro i prossimi tre anni, prima del 2020, oltre 370 milioni di oggetti di elettronica di consumo e smart home si potranno connettere alle reti IoT rispetto ai 50 milioni di oggi. I primi quattro prodotti V by Vodafone disponibili in occasione del lancio dell’ecosistema sono un dispositivo per l’auto (V-Auto by Vodafone), un tracker per oggetti come chiavi, borse e valigie (V-Bag by Vodafone), una videocamera 4G by Arlo (V-Camera by Vodafone) e un tracker per gli animali domestici (V-Pet by Vodafone). Vodafone ha programmato nel 2018 l’apertura di un marketplace per sviluppatori IoT che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.

Al centro dell’esperienza V by Vodafone per la connessione degli oggetti ad internet c’è la V-Sim by Vodafone, una SIM da utilizzare negli oggetti connessi per il collegamento alla rete Vodafone che viene fornita in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone mentre dal 2018 sarà acquistabile anche singolarmente. V-Sim funziona con tanti dispositivi smart e viene fornita con un piano tariffario semplice con un prezzo fisso per qualunque dispositivo da connettere: la V-Sim costa 10,00 euro una tantum con abbonamento del costo tra 3 e 5 euro ogni 4 settimane (il costo varia in funzione della tipologia di oggetto da connettere). La V-Sim funziona in selezionati paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Poiché la V-Sim è una SIM in roaming, fuori dall’Italia il dispositivo deve essere in grado di connettersi in roaming. La V-Sim funziona con tutti i dispositivi smart che presentano un adesivo o un logo (online) che indicano la compatibilità con Vodafone.

Le V-Sim dei propri dispositivi IoT si possono gestire attraverso l’applicazione per smartphone V by Vodafone, che consente anche di attivare prodotti inquadrando il QR code presente sulla confezione, selezionare il pagamento, e associare il prodotto alla propria SIM Vodafone Consumer.

V by Vodafone – V-Camera, V-Bag, V-Auto

V Auto by Vodafone utilizza la stessa tecnologia IoT di Vodafone per connettere alcuni modelli d’auto delle principali case automobilistiche e può essere installato e configurato in pochi secondi – la compatibilità comprende i principali modelli di auto prodotti dal 2002 in Europa. Una volta connesso, V-Auto consente di accedere alla funzionalità “Auto SOS” che effettua una chiamata SOS per ricevere aiuto in caso di emergenza o di incidente, offrendo la stessa tipologia di funzionalita’ dell’eCall che nel 2018 diventerà obbligatorio per tutte le auto vendute in Europa. Permette anche l’accesso alle funzionalità “Trova la mia auto ” per geolocalizzare la posizione del proprio veicolo e “Livello di sicurezza della guida” che consiste in un punteggio utile per il guidatore di controllare e valutare il proprio stile guida per ogni percorso al fine di migliorare e rendere più sicuro e sostenibile il proprio modo di guidare.

V-Camera by Vodafone è la videocamera di sicurezza Arlo Go di Netgear abbinata ad una V-Sim by Vodafone e funziona con LTE per monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G.

V-Pet by Vodafone è un tracker per monitorare la posizione, i movimenti e lo stato di attività di un animale domestico, permettendo di impostare una o più aree entro cui l’animale può muoversi liberamente ma se superate si puo’ ricevere un alert. Il V-Bag by Vodafone è un tracker per valigie, borse a mano e zaini pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento.

I prodotti V by Vodafone si possono comprare nei negozi Vodafone selezionati in Italia, Germania, Spagna e Regno Unito, o online al sito v.vodafone.com.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su V by Vodafone, ecosistema IoT di prodotti connessi


Ultime notizie

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com