PADOVA. «Noi stavamo dormendo, non ci siamo accorti di niente. Quella ladra è entrata dallo sportello basculante per cani, ha mangiato, bevuto, ci ha rubato 600 euro e poi si è anche messa a dormire in cucina». Raccontano una storia ai confini della realtà gli abitanti di una palazzina di via Beato Pellegrino. E invece è tutto vero. Certificato da un verbale d’arresto dei carabinieri, che ieri mattina all’alba hanno stretto le manette ai polsi di Zornitca Zheleva, bulgara di 24 anni, senza fissa dimora, disoccupata.Zornitca Zheleva Zornitca Zheleva

Nella palazzina di quattro piani abita un noto professionista padovano, titolare di un’azienda che ha curato importanti restauri conservativi. Marito, moglie e suocera. Ma nessuno ha sentito niente. «Quella donna può essere entrata solo da una parte: dallo sportello basculante della lavanderia», racconta l’anziana. «Abbiamo gatti castrati e quindi un po’ cicciotti. Per farli entrare abbiamo montato uno sportello per cani. Quella ladra era talmente minuta che ci passava».

Ma quello della bulgara non è un furto come tanti altri. «Ha messo su l’acqua per la pasta, ha bevuto vino e poi si è coricata a terra stendendo i nostri plaid», racconta ancora l’anziana. «Ci siamo accorti che c’era qualcuno in casa verso le cinque del mattino perché abbiamo sentito odore di sigaretta: in casa non fuma nessuno».

Quando i residenti si sono resi conto della presenza di un estraneo tra le mura domestiche hanno subito telefonato al 112. Sul posto è giunta una gazzella. I carabinieri l’hanno trovata in camera da letto intenta a rovistare nei cassetti. Si era già impossessata di una telecamera, oltre che di 600 euro trovati al piano di sotto. La donna è stata subito fermata, perquisita e accompagnata in caserma per ulteriori accertamenti.

«Siamo ancora sconvolti», ammette il padrone di casa. «È incredibile che questa sia riuscita a rimanere in casa nostra tutta la notte. E noi non ce ne siamo resi conto. Potrebbe essere rimasta anche due o tre ore. Abbiamo trovato i chiari segni di bivacco».

La ladra non era proprio in equilibrio psicofisico perfetto. Non solo si è addormentata nella casa che stava derubando ma ha preso sonno anche dopo in caserma mentre i militari la arrestavano. Forse era sotto l’effetto di alcol o droga.

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com