Venerdì 5 gennaio 2018 – 11:32

Usa, freddo estremo sulla costa Est, e in Florida “piovono iguana”

Il gelo immobilizza i rettili, che cadono dagli alberi

Roma, 5 gen. (askanews) – Nel Sud della Florida piovono iguana: non è uno scherzo, è che a causa dell’ondata di freddo che ha investito la costa orientale statunitense, questi rettili cadono dagli alberi, pietrificati dal gelo. La foto postata da Frank Cerabino, reporter del Beach Post, di un iguana congelato ritrovato a bordo della sua piscina, è stata rilanciata dai media Usa e di mezzo mondo nel giro di poche ore. Con commenti e consigli in risposta alla domanda del giornalista: “che bisogna fare?”. Soprattutto, non raccogliere l’iguana congelato, perchè non è detto che sia morto e, se si riprende, può diventare aggressivo.

Le iguana verdi, spiega ad esempio Kristen Sommers della Commissione per la Tutela della Natura al Washington Post, “come tutti i rettili sono di sangue freddo, quindi quando le temperature si abbassano ad un certo livello si immobilizzano”. Sotto i 40 gradi Fahrenheit (4,4 Celsius) la loro circolazione praticamente si blocca e in queste ore le temperature sulla costa orientale possono essere anche ben più basse. Il problema è che questi animali “amano stare sugli alberi ed ora è talmente freddo che hanno cominciato a cadere”.

E’ già capitato a quelle latitudini nel 2008 e nel 2010, precisano gli esperti. Anzi, sette anni fa la situazione era ben più drastica, date le punte di freddo raggiunte, e le iguana piovevano ovunque, si sentivano tonfi per le strade, nei giardini, nei parchi della California.

Il consiglio è comunque di lasciare l’iguana dove è caduto, evitando di spostarlo in un ambiente di temperatura più alta, oppure al sole. Perchè a quel punto ci sono buone possibilità che il rettile si riprenda “e come qualsiasi altro animale selvatico, cercherà di difendersi”.

CONDIVIDI SU:

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com