//   3 gennaio 2018   // 0 Commenti

congedo-per-animali

Occuparsi di un animale domestico, soprattutto se cucciolo o anziano necessità di molto tempo, e proprio sulla scorta di questo bisogno negli Stati Uniti numerose aziende hanno approvato un provvedimento che sostiene i dipendenti che hanno animali domestici.

Il congedo parentale per chi adotta un cucciolo, consiste in una settimana retribuita da dedicare alle cure del nuovo arrivato, proprio come accade quando si diventa genitori. L’iniziativa che si chiama «Pawternity leave» e coinvolge sia cani che gatti, si sta diffondendo soprattutto a Manhattan dove i fedeli amici pelosi dell’uomo sono sempre più presenti e considerati membri della famiglia.

Queste è solo la più recente delle iniziative rivolte agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari, ad esempio, in molte realtà aziendali è possibile portare con sé i propri pelosi. L’idea,  già esistente in diverse aziende Usa, è stata lanciata dal birrificio scozzese BrewDog, che nella sua sede di Abeerdenshire ospita 50 cani, considerati come «componenti del personale». Lo stesso accade anche nella sede di Columbus in Ohio.

Già Google e Amazon sono tra le realtà lavorative che permettono l’ingresso in ufficio di cani e gatti. Alla mParticle, una piattaforma di dati, i dipendenti possono avere fino a due settimane di congedo se adottano un cucciolo. Mentre la compagnia di affitti Loftey offre congedi pagati anche nel caso in cui l’amato animale muoia e ore libere per gli appuntamenti dal veterinario.

In Italia esiste il «Pet Friday», lo ha istituito Nintendo Italia con sede a Vimercate, giornate in cui tutti i dipendenti possono portare i loro animali domestici in azienda. Una volta al mese succede anche nella sede di Mars Italia, ad Assago. Mentre Purina, che produce prodotti per animali, ha realizzato una zona dedicata tutta a loro in azienda.

congedo per animali 150x150


0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com