L’uomo e il cane vivono insieme da migliaia di anni (tra 20.000 e 40.000) e quest’ultimo non è stato domesticato due volte. Queste sono le conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori della Stony Brook University di New York che su Nature hanno pubblicato il loro studio intitolato “Ancient European dog genomes reveal continuity since the Early Neolithic” attraverso il quale cercano di comprendere quando e come il cane sia diventato parte della nostra vita. Ma le risposte, ancora oggi, non sembrano essere chiarissime.

Europa divisa. L’analisi della nascita dell’amicizia uomo-cane parte dal fossile più antico che abbiamo di un cane addomesticato, Canis lupus familiaris, ed è di 14.700 anni fa, però abbiamo altri indizi che ci fanno supporre che il cane sia nostro ‘amico’ da 35.000 anni. Le analisi genetiche effettuate ci mostrano che gli antenati del cane moderno si sono divisi in due popolazioni, una che ha dato vita alle razze dell’est asiatico e una che da cui sono nate le razze europee, dell’Asia del Sud, dell’Asia Centrale e dell’Africa. Non è chiaro però quando sia avvenuta questa divisione e se davvero i cani siano stati addomesticati uno o due volte.

[Foto di Amelie Scheu]

Una o due volte. Partiamo con il dire che l’anno scorso uno studio sosteneva che il cane fosse stato addomesticato due volte, a sostegno di questa ipotesi c’erano le analisi effettuate sul DNA di 59 cani antichi e provenienti dall’Irlanda del Neolitico. I dati racconti avevano portato gli scienziati a ritenere che la divisione tra le razze occidentali e orientali fosse avvenuta tra 6.400 e 14.000 anni fa: l’idea era che essendosi divisi migliaia di anni dopo la prima comparsa dei cani in Europa e nell’Asia dell’Est, i cani siano stati addomesticati due volte.

Un’amicizia unica e antica. I ricercatori del recente studio però sostengono che i cane si sia separato dal lupo circa 36.900 – 41.500 anni fa e che le razze dell’est si siano divise circa 17.500 – 23.900 anni fa. E la domesticazione? Secondo gli scienziati è avvenuta in un periodo indefinito tra questi due eventi (separazione dal lupo e separazione delle razze) quindi tra i 20.000 e i 40.000 anni fa.

Ancora dubbi. Comprendere come sia nata l’amicizia uomo-cane sembra essere complesso, se i ricercatori non sono certi sulle date esatte della domesticazione, sembrano però convinti della sua unicità, così come è unico il rapporto che ancora oggi abbiamo con i cani, non a caso definiti ‘migliori amici dell’uomo’.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com