Lunedì, 07 Dicembre 2015 12:11

stefania gianniniIl Ministro Stefania Giannini ha pubblicato l’atto di indirizzo del suo Dicastero, che elenca le priorità politiche del 2016.
E’ on line il documento con le priorità politiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’anno 2016. Lo firma il Ministro Stefania Giannini che incoraggia gli atenei a maggiori sinergie con il mondo del lavoro, ad aprirsi allo scenario internazionale e a combattere la dispersione scolastica e il ‘fuori-corso’ con nuove politiche di orientamento.

Orientamento– Va inteso come politica attiva tra scuola-università e mondo del lavoro. L’atto di indirizzo del Ministro Stefania Giannini indica fra le priorità del 2016 i percorsi di orientamento nel corso della scuola secondaria, come antidoto alla dispersione scolastica e al fuori-corso.
Ancora troppi studenti, infatti, non completano il percorso formativo perchè al  momento della scelta non hanno optato per il corso di studi più rispondente alle proprie attitudini e aspirazioni. “Occorrono quindi interventi mirati, sinergicamente organizzati in collaborazione fra scuola, università e mondo del lavoro, per assicurare agli studenti stessi una guida che li aiuti a fare le scelte giuste”.

Internazionalizzazione– Il Ministro Giannini indica fra le priorità politiche in campo universitario anche l’internazionalizzazione degli Atenei e la loro attrattività.  Gli atenei italiani non sono abbastanza competitivi e non attraggono studenti, ricercatori e professori talentuosi, soprattutto da altri Paesi. Il rimedio suggerito è nella incentivazione della vocazione settoriale di ciascun ateneo e nel rafforzamento dell’autonomia, differenziando l’offerta formativa.
L’internazionalizzazione- ovvero la capacità di attrarre capitale umano da altri Paesi e la mobilità globale di docenti e studenti- è un obiettivo non ancora raggiunto dalle università italiane. L’atto di indirizzo ministeriale incoraggia l’uso di strumenti europei come Erasmus-plus e l’apertura a nuove metodologie della formazione mettendo a frutto e a sistema esperienze di eccellenza che già esistono nel nostro Paese.
Atto di indirizzo Miur 2016

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com