GRUPPO IZSAMProcedure Operative Standard (SOP) per uniformare i controlli, ottimizzare la gestione degli animali e promuovere le adozioni assistite.

Le ha sviluppate l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASReM) -con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise-  che le ha presentate il 14 settembre presso la sede del Servizio Veterinario Locale di Larino. Lo scopo delle SOP è di uniformare i controlli ufficiali nei canili della Regione Molise, ottimizzare la gestione degli animali e promuovere le adozioni assistite.

Le procedure saranno integrate all’interno del Piano Regionale di Prevenzione al Randagismo. Tra queste, la procedura “checklist di controllo per l’audit nei canili” prende ampiamente spunto dal protocollo Shelter Quality sviluppato dall’IZSAM per la valutazione del benessere dei cani di canile.

L’IZSAM- fa sapere con una nota– di avere contributo alla stesura di tre procedure tramite riesame, valutazione e applicazione delle stesse presso un canile molisano da parte del personale veterinario del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale. Le tre procedure hanno riguardato:
-“l’inoltro al canile sanitario e la prima accoglienza”
– “la prima visita clinica dei cani in canile, comprensiva della valutazione del comportamento”
– “la gestione in canile delle diverse categorie di cani esitanti dalla prima visita clinica e dalla prima valutazione del comportamento”.

Lo scopo delle procedure sviluppate dall’Istituto è quello di estendere ad un approccio olistico la prima visita clinica di un cane all’ingresso al canile sanitario, che sia comprensiva di una valutazione comportamentale tramite la messa in pratica di brevi test standardizzati. Questi test permetteranno di classificare i cani in categorie comportamentali con lo scopo di indirizzarli verso il percorso più adatto, come ad esempio l’adozione o il recupero comportamentale. Tale approccio permetterà quindi di migliorare il benessere dei cani favorendo di conseguenza adozioni di successo.

Alla giornata hanno partecipato le dott.sse Laura Arena e Greta Berteselli del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’Istituto, il dott. Nicola Rossi, Direttore dell’UOC di Sanità Animale molisana, veterinari ufficiali della ASReM, rappresentanti della Regione Molise, alcuni veterinari responsabili di canili molisani ed educatrici cinofile dell’associazione Code Allegre.

Foto: IZSAM

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2020 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?