Giovedì, 21 Gennaio 2016 15:07

UNICO 2016Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate sono pubblicati i provvedimenti e le istruzioni relativi a UNICO 2016 sull’anno d’imposta 2015.

Pubblicata la bozza del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dello studio di settore WK22U (UNICO 2016) deve essere compilato con riferimento al periodo d’imposta 2015 e deve essere utilizzato dai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di: “Servizi Veterinari” – 75.00.00. Il modello è così composto:
• Quadro A – Personale addetto all’attività;
• Quadro B – Unità locali destinate all’esercizio dell’attività;
• Quadro D – Elementi specifici dell’attività;
• Quadro E – Beni strumentali;
• Quadro G – Elementi contabili;
• Quadro T – Congiuntura economica.
Il modello deve essere utilizzato per comunicare i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore e costituisce parte integrante del modello Unico 2016. Pertanto, i contribuenti tenuti a presentarlo devono barrare la casella “Studi di settore” presente sulla prima pagina del modello Unico 2016 e inviarlo all’Agenzia delle Entrate in via telematica insieme a quest’ultimo.
In caso di mancata presentazione è prevista una sanzione di 2000 euro.

Lo studio WK22U è stato approvato con decreto ministeriale del 22 dicembre 2015

Scadenze:
-entro il 30 settembre 2016: se il modello Unico viene trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate utilizzando i servizi on line Fisconline ed Entratel dell’Agenzia previa registrazione e con PIN, oppure, consegnando il modello tramite intermediari autorizzati.
-tra il 2 maggio e il 30 giugno 2016: se il Modello Unico viene inviato cartaceo tramite ufficio Postale. Questa possibilità è però riservata ai soli contribuenti autorizzati, ossia, per coloro che pur avendo i requisiti per utilizzare il modello 730 e non avendo un datore di lavoro o non essendo titolari di pensione, devono dichiarare redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva nei quadri del modello Unico, oppure, devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti, o sono privi di un sostituto d’imposta a causa dell’interruzione del rapporto lavorativo o perché si trovano all’estero.
La data di scadenza per la consegna della dichiarazione dei redditi tramite modello UNICO, potrebbe subire proroghe, per cui è bene verificare i termini nello scadenzario aggiornato via via dall’Agenzia delle Entrate.

IVA/2016 e IVA Base- L’Agenzia delle Entrate ha approvato anche il modello di dichiarazione IVA/2016 per presentare i dati 2015 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
Il modello di dichiarazione è stato adeguato alla vigente normativa e reso di più semplice compilazione, approva il modello di dichiarazione IVA/2016, con le relative istruzioni, concernente la dichiarazione relativa all’anno 2015 da presentare nel 2016 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. L’Agenzia delle Entrate mette inoltre a disposizione dei contribuenti una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale da riservare ai contribuenti che nel corso dell’anno hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina IVA: il Modello IVA BASE/2016 può essere utilizzato, in alternativa al Modello IVA/2016, sia per la presentazione della dichiarazione IVA in via autonoma che per la presentazione della stessa nell’ambito della dichiarazione unificata.

pdfUNICO_2016_WK22U.pdf499.34 KB
pdfISTRUZIONI_UNICO_2016_WK22U.pdf509.01 KB
Studi di Settore – Bozze – Modello Unico 2016
Modelli e istruzioni al sito dell’Agenzia delle Entrate
Informazioni e Servizi per i Professionisti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com