A Grosseto lo ricordano come un cane generoso che ha salvato la vita di tante persone. È morto il pastore tedesco Scarck, di nove anni, uno dei cani-vigili del fuoco per quattro al servizio del comando provinciale della città. Qualche giorno fa era stato sottoposto a un intervento chirurgico perché era in fin di vita e purtroppo non ce l’ha fatta.  

Sia durante il lavoro che fuori era un tutt’uno con il vigile Matteo Angeloni. Fin da cucciolo, dopo avere superato a pieni voti il periodo di addestramento obbligatorio, aveva mostrato grande attaccamento in quello che faceva. Era bravo soprattutto nel cercare e trovare le persone sotto le macerie, spesso consentendone l’estrazione ancora in vita.  

Scarck felice  

L’intervento più duro  

In carriera aveva compiuto più di 50 interventi, alcuni molto difficili come quello nella zona di Montaione. Il quattrozampe lavorò per ore rischiando la vita a causa di un colpo di calore, nonostante Angeloni lo reidratasse a intervalli regolari come ha raccontato in un’intervista a La Nazione: «Eravamo stati chiamati per cercare una anziana donna tedesca con problemi di Alzheimer che si era allontanata improvvisamente da casa. In quell’occasione operammo in una zona molto difficile da perlustrare, non solo per la complessità del terreno ma soprattutto per il caldo del mese di agosto. Ricordo che Scarck fu instancabile in quella occasione, tanto che rischiò parecchio a causa di un colpo di calore, nonostante io avessi continuato a farlo bere. Il suo contributo fu importante nel ritrovamento della signora che, purtroppo, morì nel corso della notte». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com