Voler abbattere un cane perché ci si è stufati di trovare i peli dell’animale su divani e vestiti, è una delle motivazioni più incredibili mai sentite da un veterinario. Eppure a Creveland, nello Stato dell’Ohio, una coppia si è rivolta al proprio veterinario per chiedere di sopprimere il quattrozampe di famiglia, Wizard of Wags. Un beagle di pelo corto di 12 anni, che neanche fosse un pastore dei Pirenei, non è solito ricoprire i pavimenti dei propri peli. 

«Ho cercato di far cambiare idea ai proprietari in ogni modo, ma non hanno voluto sentire ragioni – spiega il veterinario – non avevano più nessun interesse a tenerlo nella loro vita». E aggiunge: «Dare amore incondizionato ai cani dovrebbe essere un’azione naturale, ma sfortunatamente non tutti i padroni la pensano così».  

Hanno discusso a lungo dentro alla clinica, fino a quando sono arrivati ad un compromesso: la coppia ha chiesto aiuto ai volontari del gruppo animalista «Secondhand Mutts», che, pur di salvare la vita all’animale, hanno trovato per il cucciolo una sistemazione d’emergenza a casa di uno dei volontari del centro. 

Il cane che «non saprà mai quanto è arrivato vicino alla morte – dicono i volontari – per colpa delle persone che avrebbero dovuto amarlo», adesso aspetta una casa definitiva nella quale trasferirsi. Negli Stati Uniti, la decisione di acconsentire o meno all’eutanasia di un animale spetta al singolo veterinario, e «Non c’è una legge che regoli questa pratica», dice Barry Kellogg veterinario alla Humane Society Veterinary Medical Association. Che aggiunge: «Se i padroni non danno valore alla vita del proprio animale, oggi ci devono pensare i veterinari». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com