Gregory Breton ha iniziato a cercare i gatti delle sabbie nel 2003, nel deserto del Nord Africa. Ma il pelo di questi felini con le zampe corte e gli occhi grandi, ha lo stesso colore della sabbia, «e per questo motivo sono animali molto difficili da scovare», dice. Si muovono senza far rumore, e si nascondono tra le foglie. Sono una delle specie più inafferrabili del mondo.  

Gregory Breton, che è il direttore di Panthera – un’organizzazione che si dedica alla conservazione delle 40 specie di gatti selvatici del mondo, e dei loro paesaggi – li ha cercati per anni, anche in mezzo alle tempeste di sabbia. Poi una notte, verso le 2, durante la sua ultima spedizione in Marocco, ha visto qualcosa muoversi tra le foglie.  

lazampa.it

Copyright ©

«Ero seduto sul tetto del mio Suv quando io e il mio autista abbiamo visto 3 paia di occhi – racconta -. Vicino ai cuccioli si trovava anche la madre. E’ stata un’emozione bellissima».  

Si sono limitati a fare alcune foto, ma avrebbero voluto seguirla, per avere alcune informazioni sul loro ciclo riproduttivo. «Ci sono molti punti interrogativi su questa specie – dice -. Sono felini che viaggiano più di quello che pensavamo, ma non sappiamo ancora il perché. Come non è chiaro neanche il numero di esemplari che oggi vivono nei deserti». Gregory Breton aggiunge: «Questo è il primo passo di una ricerca più ampia, che ci aiuterà a proteggere la specie».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com