Savona. Un evento per ricordare Camilla, il cane-pompiere che ha perso la vita sul lavoro, ma anche per festeggiare tutte i nuclei cinofili delle forze dell’ordine impegnate sia in attività di soccorso che in quelle anti droga. Ieri Savona ha dedicato una giornata ai fedeli amici a quattro zampe che sono stati protagonisti di una manifestazione (“Un weekend da cani”), patrocinata dal Comune, che si è svolta in piazzale Eroe dei Due mondi, al Prolungamento.

Durante la manifestazione la Lega Nazionale per la Difesa del cane, che gestisce il canile di Legino, e il comune di Savona hanno voluto consegnare a Nicola Ronga, padrone di Camilla, un riconoscimento dedicato alla memoria del suo border collie che faceva appunto parte del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria. Camilla era stata impegnata anche ad Amatrice, dopo il terribile sisma (proprio il comune laziale le ha dedicato una statua), oltre che in altri centinaia di interventi di ricerca e soccorso su tutto il territorio nazionale. Purtroppo, proprio mentre era impegnata nell’intervento per trovare una persona scomparsa sulle alture di Bergeggi, Camilla è stata vittima di un incidente.

Per dire ancora una volta “grazie” a Camilla ed al suo padrone, il presidente della Lega Nazionale del Cane Marcello Amadini e l’assessore comunale Maurizio Scaramuzza, hanno donato a Nicola due targhe dedicate al cane-pompiere.

Oltre alla cerimonia per Camilla, la manifestazione, che ha coinvolto decine e decine di bambini entusiasti con le loro famiglie, ha visto protagonisti i nuclei cinofili di vigili del fuoco, guardia di finanza, polizia, carabinieri, protezione civile, oltre ai cani dell’associazione “Dei dell’acqua” con una dimostrazione di salvataggio in mare i cani del Ludoagility e altri gruppi cinofilo sportivi.

I cani delle forze dell’ordine sono stati protagonisti di dimostrazioni sulle tecniche utilizzate nel campo della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e nella ricerca degli degli esplosivi. Nel pomeriggio sono state fatte invece le dimostrazioni in mare coi cani da salvataggio.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com