Mercoledì, 27 Aprile 2016 13:48

tartaruga siciliaDa Centro di monitoraggio e di recupero, l’IZS Sicilia diventa Centro di referenza per le tartarughe marine: coordinerà il monitoraggio sanitario sul territorio nazionale.

Il Ministero della Salute ha istituito il Centro di Referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine. Con decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Centro viene istituito a seguito dell’istanza presentata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, a dicembre dell’anno scorso, “considerata l’esperienza acquisita dall’Istituto”. L’IZS della Sicilia è infatti già stato nominato dalla Regione Sicilia Centro di monitoraggio e controllo di tartarughe marine e cetacei nonchè Centro regionale di recupero di tartarughe marine.

La creazione di un Centro di referenza nazionale deriva dalla “necessita’ di monitorare lo stato sanitario delle tartarughe marine non solo per contribuire alla salvaguardia e alla tutela di una specie protetta ma soprattutto per le problematiche che ne derivano in ambito sanitario sia dal punto di vista microbiologico che parassitologico, al fine del controllo della diffusione di malattie infettive, infestive e diffusive a tutela della sanita’ pubblica”.

Le funzioni del nuovo Centro di referenza sono così dettagliate dal decreto istitutivo

a) realizza un sistema strutturato e permanente di referenti all’interno dei singoli Istituti zooprofilattici sperimentali ai fini del coordinamento delle attivita’ che saranno poste in essere sul territorio nazionale;
b) fornisce assistenza tecnico-scientifica al Ministero della salute per l’elaborazione di piani di controllo, sorveglianza e monitoraggio sul benessere e lo stato sanitario delle tartarughe marine;
c) cura l’organizzazione di corsi di formazione nell’ambito delle proprie competenze per il personale del Servizio sanitario nazionale e di altri operatori di enti competenti;
d) promuove l’attivita’ di ricerca nel settore di competenza;
e) mette in atto ogni altra utile attivita’ attinente alle proprie competenze ivi compresi la collaborazione e il coordinamento con altre Amministrazioni, Centri ed Associazioni del settore.

———————-

DECRETO 24 febbraio 2016
Istituzione del Centro di referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine, presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia. (16A03128) (GU Serie Generale n.96 del 26-4-2016)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com