«Un cane su tre in Italia è obeso. Per questo scegliere la giusta dieta per Fido è essenziale per mantenerlo in buona salute», dice Pier Paolo Mussa, medico veterinario esperto in nutrizione. Le soluzioni sono due: un’alimentazione industriale oppure casalinga. La dieta Barf? «La sconsiglio a qualunque razza ed età». Barf è l’acronimo di «biologically appropriate raw food», cioè cibo crudo biologicamente appropriato. «Ma somministrare al proprio cane ossa, carne e alimenti crudi può essere pericoloso – continua Pier Paolo Mussa – perché c’è il rischio che l’animale sviluppi un’infezione con conseguenti problemi all’apparato gastro intestinale». Non solo: «L’infezione può essere trasmessa anche agli umani, attraverso le feci del quattro zampe – dice il veterinario -. È meglio che il cibo per Fido sia sempre cotto». 

Tra i proprietari che scelgono un’alimentazione industriale l’errore più comune è il dosaggio. Leggere le etichette delle crocchette e scatolette è utile, ma è importante consultare il veterinario per stabilire le giuste quantità in base alla razza, al peso, all’età e allo stile di vita dell’animale. «In linea generale, sono consigliati due pasti al giorno per i cani giovani e di grande taglia. Nel primo caso perché consumano molte calorie durante il giorno, nel secondo per evitare eventuali torsioni allo stomaco – spiega il veterinario -. Per i cuccioli svezzati ne sono suggeriti quattro, mentre per i quattro zampe di taglia media un pasto ogni ventiquattr’ore è sufficiente». Se si sceglie un’alimentazione fatta in casa, la dieta deve essere equilibrata. Quindi bilanciata in questo modo: 40% di carne, 40% di cereali (riso e pasta molto cotti o pane secco), 17% di verdure e 3% di integratori di vitamine o minerali, e olio di semi (di girasole o soia). Quest’ultimo servirà a condire a crudo gli alimenti. 

Sono vietati il cioccolato fondente, i dolci e i cibi fritti, e tra le verdure sono consigliate le carote e bietole. «I piatti cucinati per gli umani, invece, non vanno bene per i cani – continua Pier Paolo Mussa – perché possono provocare complicazioni al fegato e all’intestino, e causare problemi di sovrappeso e obesità». Una dieta vegetariana per Fido? «Sarebbe contro natura». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com