Cultura cinofila e aperitivo a Bolzaneto

A B Dog, il centro per l’educazione alla relazione uomo-cane di Valentina Biedi, la proposta dell’estate: lezione a bordo piscina con drink e asilo per i quattro zampe

Articoli correlati

Genova – C’è una brezza leggera e fresca sulle alture di Bolzaneto. L’avvertono i cani, col muso all’insù, quando fanno una pausa tra una rincorsa e l’altra nel verde di questo angolo di Genova. E la respirano con avidità i loro umani, alla fine di una calda giornata di lavoro di inizio settimana, mentre prima ascoltano una giovane donna parlare di “cultura cinofila” e poi si fermano nel verde del campo in cui si trovano a bere un aperitivo e a fare un tuffo in piscina.

Benvenuti al primo appuntamento di “B Dog Social Club”: un evento unico nel suo genere, primo “esperimento sociale” a Genova di condivisione tra umani e cani di uno spazio comune in cui entrambe le “specie” possono stare bene, ognuna soddisfatta e felice in base alle proprie esigenze: una lezione-incontro sulla cinofilia e un rinfresco per i primi, quattro aree a disposizione in cui giocare e “conoscersi” per i secondi.

E’ una vera e propria “happy hour cinofila” quella che si è svolta il 19 giugno in via San Lorenzo di Casanova, dove sorge l’associazione cinofila B Dog Genova, fondata dalla dog trainer Valentina Biedi: «E’ un progetto nato con l’intento di creare momenti di socializzazione tra cani e umani, cani e cani e umani e umani. Per farlo l’idea è stata quella di offrire a chiunque sia interessato la possibilità di venire a trovarci e passare appunto una serata con noi usufruendo del nostro spazio, potendo partecipare a un panel ogni volta su un tema diverso sul rapporto uomo-cane e poi bere un drink o fare un bagno nella piscina che abbiamo da poco inaugurato».

Valentina Biedi e alcuni degli ospiti di B Dog durante l’evento

Il primo argomento con cui è iniziato il ciclo di incontri è stato intitolato “Premiare è un’arte, se lo sai fare”. Spiega Daniela Grassi, responsabile dell’asilo e dell’area cani: «Imparare ad usare in modo appropriato strumenti come le gratificazioni in maniera opportuna dà un valore aggiunto alla relazione con il nostro cane e alla nostra vita insieme all’ interno della società». Il prossimo appuntamento si terrà il 2 luglio e: «Parleremo del “mondo sensoriale” dei cani. Un universo completamente diverso dal nostro, un modo di percepire la realtà affascinante e pieno di emozioni che possono essere – almeno in parte – provate e scoperte anche dagli umani», aggiunge Davide Beltramo, co-ideatore dell’evento.

L’entrata del centro cinofilo

«Siamo abituati nella nostra vita a dare sempre più peso alle cose che sbagliamo, la maggior parte delle volte, piuttosto che a quelle che ci rendono felici – conclude Valentina Biedi – Questo succede con i colleghi, in famiglia e lo facciamo pure nei nostri confronti. E’ ovvio, dunque, che accada pure tra umano e cane. Se iniziassimo a notare le cose belle che facciamo e che fanno gli altri, vivremmo una vita molto più serena e appagante e di conseguenza i nostri cani sarebbero più felici e noi meno stressati. Ecco, B Dog Social Club è questo: un posto dove scoprire che esiste un “diritto alla felicità”. E provare a sentirla. Con se stessi, con gli altri umani e con i propri cani. Sperando che non sia solo per una sera».

Per info e prenotazioni:

B Dog Genova
pagina Facebook/pagina evento

cell. 3396468416

Il campo si trova a Bolzaneto

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com