Le motivazioni economiche e strategiche per un accordo tra le due economie industriali avanzate più grandi del mondo “restano forti”.
Lo dichiara la Commissione Europea che pubblica per la prima volta lo stato dell’arte del TTIP, il  Trattato fra USA e Unione Europea (da non confondere con il TTP asiatico) in apertura della Presidenza Trump. Per la Commissione, “negli ultimi tre anni sono stati realizzati considerevoli progressi per la conclusione di un accordo equilibrato e di alto livello che stimoli la crescita, migliori la competitività e crei posti di lavoro su entrambe le sponde dell’Atlantico”.

Cecilia Malmström, Commissaria europea per il Commercio e Michael Froman, Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, firmano una dichirazione congiunta del TTIP (partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP). La Commissaria al Commercio Cecilia Malmström  si è detta “lieta di collaborare con la nuova amministrazione USA per il futuro delle relazioni commerciali transatlantiche.”

La relazione congiunta UE-USA delinea i progressi compiuti in tutti i settori dei negoziati, vale a dire un migliore accesso ai mercati per le imprese europee e americane, una semplificazione dei regolamenti tecnici, evitando un livellamento verso il basso, e nelle norme globali per gli scambi, compreso in materia di sviluppo sostenibile, lavoro e ambiente, con un capitolo dedicato specificamente alle piccole imprese. Oltre a delineare le convergenze raggiunte, la relazione indica i settori che richiedono ancora notevoli interventi per risolvere le differenze, tra cui il miglioramento dell’accesso ai mercati degli appalti pubblici, una solida protezione degli investimenti che mantenga il diritto a regolamentare e la conciliazione degli approcci in materia di marchi e indicazioni geografiche.

Scambi commerciali fra l’Italia e gli USA- ricerca per località

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com