Giovedì, 26 Novembre 2015 15:42

macell carni guantoDa questo mese, e con le autorizzazioni dei Sindaci, in varie regioni partono le campagne di macellazione per uso familiare dei suini.
Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e non solo. Fino alla prossima primavera, sono numerosi i territori regionali interessati dalla macellazione per uso familiare (o domestico) per un massimo di 2 suini, le cui carni non potranno entrare nel circuito commerciale, ma solo essere consumate nel circuito domestico-privato.

Una nota della USL Umbria 1- dando il via alla stagione 2015-2016 nel proprio territorio- precisa che le carni dei suini macellati per uso privato potranno essere utilizzate solo dopo l’esito favorevole della visita sanitaria e dell’esame trichinoscopico (per la ricerca di Trichinella spp) e che, al fine di verificare il rispetto delle suddette disposizioni, sarà intensificata l’attività di vigilanza e controllo. Si ricorda che la macellazione di suini privati senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge mediante il sequestro dell’animale macellato e relativa sanzione amministrativa. I cittadini possono rivolgersi alle sedi individuate per la visita veterinaria agli uffici veterinari del territorio”. In accordo con la Regione Umbria, la macellazione avrà inizio il 1 dicembre 2015 e terminerà il 31 gennaio 2016.

Il servizio Veterinario di Igiene di Alimenti di origine animale è a disposizione dei cittadini per consentire la macellazione a domicilio dei suini per uso familiare, nel rispetto di tradizioni regionali che nel caso dell’Umbria è addirittura millenaria. Dalla Usl Umbria 1 ricordano che la macellazione è consentita a condizione che vengano pagati i diritti di macellazione pari a 11,20 euro per suino macellato, e che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza) vengano sottoposti a visita sanitaria. Il pagamento dei diritti può essere effettuato direttamente presso i Cup abilitati  specificando la causale “campagna di macellazione suini per uso familiare 2015/2016” e il destinatario “Usl Umbria 1”.

Nel 2014, in occasione della stagione della macellazione per uso domestico, la Direzione Generale della Sicurezza Alimentare, aveva indirizzato alla Regione Veneto una notia di chiarimenti sulle fonti normative e di controllo che supportano queste attività.

pdfNOTA_DGSAN_MACELLAZIONE_SUINI.pdf121.06 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com