(Video a Fine Articolo)

Lo sanno bene tutti coloro che hanno deciso di farsi accompagnare nella vita da un animale domestico. Cani , gatti , pappagalli … non c’è limite all’amore che quotidianamente l’uomo riceve da questi “pelosi e piumosi” . Amici che vanno oltre alle classi sociali , che vanno oltre agli interessi , alla moda ed al benessere ; creature queste che riescono con uno “scondinzolio e qualche festa” a farci sorridere anche nelle giornate più buie . Fedeli compagni di viaggio, che , nonostante non posseggano il dono della parola, riescono sempre a capire i nostri stati d’animo , ed da un semplice sguardo o smorfia , consolarci con qualche “leccata” . Lo sa bene anche Titti Quaggia , responsabile dei rapporti istituzionali della Nazionale cantanti, presidente dell’associazione Amo gli animali, collaboratrice dell’associazione Centro Dino Ferrari (istituto di ricerca contro la distrofia muscolare), collaboratrice, insieme con Mario Lavezzi, per gli eventi musicali del teatro Manzoni, che ha prodotto un video forte e commovente, a far capire a tutte le istituzioni e a tutti noi , quanto sia di vitale importanza la vicinanza dei nostri “amici fedeli” a tutte quelle persone che, purtroppo, si ritrovano”bloccate” in un letto d’ospedale . Varie forme di malattie che necessitano brevi o lunghi periodi di degenza nelle Strutture Sanitarie , e che fino ad oggi ( meno che per la Lombardia ) , sono costrette a privarsi dell’amore di questi “fantastici compagni” .

Titti Quaggia , ha ottenuto dalla Regione Lombardia , una legge che autorizza le visite ai propri “padroni malati” da parte dei loro animali domestici nelle strutture Ospedaliere. E’ davvero un “impresa storica” a mio avviso , conoscendo oltretutto la “brutta tendenza Italiana” a diffidare da queste bestiole, ad iniziare dai divieti di ingresso, ancora, presenti nei ristoranti , amministrazioni pubbliche, attività ludiche e ricreative etc etc. Un iniziativa ed un video, quello prodotto da Titti Quaggia , che non deve solo commuoverci , ma che deve sensibilizzarci e renderci più solidali e più determinati nel chiedere che questa “legge di Ingresso” ottenuta per la Regione Lombardia, venga “attivata” in tutte le Regioni d’Italia. I più diffidenti ed i più polemici potrebbero attaccare questo mio appello dicendomi che comunque un animale domestico igienicamente non è del tutto compatibile con strutture atte alla cura di malattie : Ma dai ragazzi, parliamoci chiaro, siamo in procinto di raggiungere Marte, e di certo, “sistemi ed archibugi” per rendere possibile tutto ciò , non è irrisolvibile ; bisogna solo volerlo per concretizzarlo.

L’amico di Titti , Massimo Boldi , ha già iniziato nella condivisione social a “far girare” il video , e sarebbe bello se , sempre più persone , facessero proprio come lui ; lasciamo da parte per qualche minuto i nostri “Idiot Selfie” , sfruttando le potenzialità social-digitali per la diffusione di questo importante traguardo da raggiungere, persone Vip e Non , istituzioni e “addetti ai lavori” . Non è giusto restare indifferenti a tale opportunità , non è giusto lasciare che una malattia divida l’amore tra “cane” ed “umano” . #iostocontitti

VIDEO

 
[embedded content]
 

133 persone hanno letto questa notizia

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com