Giocare con il tuo cane è positivo per la sua stimolazione fisica e mentale ed è anche un ottimo modo per connettersi con lui e arricchire ulteriormente la vostra relazione. È tuttavia importante assicurarsi di non aggravare inavvertitamente i nodi potenzialmente nascosti di problemi di comportamentali, pertanto assicurati di seguire i suggerimenti riportati di seguito e divertirti!

Tiro alla fune. La corda è un ottimo modo per insegnare al cane ad ascoltarti anche quando è eccitato e distratto. Alcune persone credono che il tira e molla rende il cane più aggressivo e, in effetti, non è un gioco per cani che sono facilmente eccitabili o aggressivamente protettivi delle loro risorse, ma la maggior parte dei cani non diventerà aggressivo durante questo gioco. Il tira e molla sviluppa effettivamente la fiducia e le competenze cooperative se vengono rispettate determinate regole:

Se il tuo cane vuole vincere a tutti i costi e ti toglie prepotentemente la corda dalle mani,  disinteressati per qualche istante e vai a fare qualcosa di diverso. Mai inseguire il tuo cane per cercare di ottenere il giocattolo. Puoi ignorarlo finché non torna con il giocattolo oppure prendine un altro di uguale valore e metti tutta la tua attenzione su quello che hai in mano. Il tuo cane molto probabilmente mollerà quello che ha in bocca per venire a studiare un’opzione migliore.

Quindi se il tuo cane torna con il gioco e  lo lascia davanti a te o cerca di dartelo, lodalo e continua a giocare. Insegnagli a prendere e lasciare prima di giocare a tirare, in modo che capisca ciò che intendi quando gli chiedi di abbandonare il giocattolo. Non devi sempre vincere la “guerra” ma condividi il gioco con lui. Il gioco dovrebbe interrompersi su tua richiesta e se diventa troppo competitivo, chiedi al tuo cane di abbandonare il giocattolo.

Porta il giocattolo del tuo cane a pochi metri da lui dopo avergli chiesto un seduto, in modo che lo possa vedere e chiedigli di trovarlo. È possibile utilizzare il nome del giocattolo o dell’oggetto in questione e che desideri ti riporti, in modo da fargli imparare a distinguere i vari oggetti. Una volta che va vicino al giocattolo, lodalo subito, anche se non lo tocca. Ripeti questo ogni volta che è vicino al giocattolo e incoraggialo a prenderlo in bocca. La prima volta che raccoglie il giocattolo, fagli tanti complimenti e lascialo giocare per un po’.
Quando ha imparato a prendere l’oggetto desiderato, incoraggiarlo a portarlo. Inizialmente lodalo quando arriva di corsa con il suo giocattolo, e poi solo quando lo porta alla tua mano. È possibile scambiare il giocattolo con uno uguale per invogliarlo a farlo le prime volte. Quando diventa abile, puoi iniziare a nascondere il giocattolo in luoghi più difficili, in un’altra stanza o nel cortile e farglielo cercare.

Nascondino. Questo è un gioco divertente che puoi fare con il tuo cane sia in casa che fuori e meglio  se con l’aiuto di un collaboratore. Chiedi a una persona di tenere il cane mentre si va a nascondere da qualche parte nella stessa stanza o in un’area dove il tuo cane può vedere. Chiama il tuo cane per nome mentre la persona lo rilascia e elogialo appena ti ritrova. In questa fase il gioco è facile, ma appena diventa più abile puoi nasconderti in posti in cui sarà più difficile da trovarti.

Motivalo sempre premiandolo con il suo giocattolo preferito o qualche bocconcino prelibato. Mentre il tuo cane ti sta cercando, l’altra persona va a nascondersi a sua volta per chiamarlo successivamente. Questo gioco affinerà le sue abilità di ricerca. Assicurati di ripeterlo solo alcune volte in modo che il tuo cane abbia sempre successo per far si che mantenga alta l’autostima.

Educatore cinofilo Luca Suman

http://evoluzionecinofila.blogspot.com

[email protected]

https://m.facebook.com/maluevoluzionecinofila

Tel. 3401447161

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com