Il suo nome è Tie Hsiung, in cinese significa Eroe d’acciaio. A Taiwan è diventato un vero eroe nazionale dopo che, alla sua prima missione sul campo, ha identificando due persone rimaste sepolte 15 ore sotto le macerie del Marshal Hotel per il terremoto di magnitudo 6.4 che martedì ha colpito la città di Hualien, causando almeno dodici morti, oltre 270 feriti e cinque dispersi.

Eroe d’acciaio

Taiwan non aveva mai avuto una squadra di cani addestrati per il recupero di persone sotto le macerie. A dire il vero Tie Hsiung era stato addestrato per trovare droga nei bagagli dei viaggiatori in aeroporto, ma non si era dimostrato all’altezza perché, a detta degli istruttori, «era troppo vivace». Forse non era quella la sua missione. Allora nella città di Taichung è stata allestita una squadra di cani addestrati per la ricerca di persone scomparse composta da quattro elementi: oltre a Tie Hsiung ci sono Hsiao Chiang e Tuei Tuei (Zampa Zampa), più a un altro cane di cui non è stato reso noto il nome.

shadow carousel

«Eroe d?acciaio» e gli altri cani di soccorso del terremoto di Taiwan
La missione

«Il terreno era pieno di pezzi di ceramica e di schegge di vetro taglienti», ha raccontato Li Chun-sheng, l’addestratore di Eroe d’acciaio. «Pensavo che il cane avrebbe avuto paura, invece è riuscito a vincerla ed entrare in mezzo alle macerie. Quando ha trovato un sopravvissuto ha iniziato ad agitare la coda: è stato grande». Una delle persone identificata da Tie Hsiung è stata salvata, l’altra purtroppo è deceduto poco dopo a causa delle ferite. Subito dopo la scossa di martedì sera, i Vigili del fuoco di Hualien hanno chiamato i colleghi di Taichung, che avevano addestrato i cani. «Li scegliamo tra i più vivaci e desiderosi di giocare e mangiare, così li incentiviamo nell’addestramento. Devono anche essere coraggiosi e non avere paura dei rumori delle macchine di scavo», dice l’addestratore. Dopo il primo giorno di ricerche Tie Hsiung è stato portato dal veterinario perché, forse per la polvere, ha preso un’infiammazione acuto all’orecchio destro. Ma subito dopo i medicamenti, da vero Eroe d’acciaio è tornato tra le macerie.

9 febbraio 2018 (modifica il 9 febbraio 2018 | 17:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com