Mercoledì, 03 Febbraio 2016 15:45

prescriptionL’Ordine dei Veterinari di Napoli ha diffuso un questionario sulle attività di farmacovigilanza nella regione Campania.
Obiettivo del questionario è di “ottimizzare” le attività del Centro di Farmacovigilanza della Campania raccogliendo informazioni sulle attività divulgative e di raccolta delle reazioni avverse. La compilazione, in forma anonima, richiede altrettante risposte a 8 domande a scelta multipla: sull’informazione in materia di detenzione, cessione e vendita del farmaco per uso veterinario nella struttura, sull’uso in deroga, sui rapporti con il farmacista di riferimento abituale del cliente e sui comportamenti in farmacia sul rispetto della prescrizione veterinaria.
Il questionario esplora le esigenze di aggiornamento in relazione all’antibiotico-resistenza e al nuovo regolamento comunitario sul farmaco veterinario, per concludere con domande sull’attività di segnalazione di reazioni avverse e connessa utilità pratica per il professionista.

Il Centro di Farmacovigilanza Veterinaria della Campania concorre alla costituzione, in ambito nazionale e comunitario, di un sistema di raccolta, trasmissione e valutazione delle informazioni relative alle reazioni avverse del medicinale veterinario. Sul proprio sito mette a disposizione la scheda (anche in formato on line)  per la segnalazione di sospetta reazione avversa e per la segnalazione di antibiotico-resistenza.
Non è prevista la comunicazione nè la pubblicazione dell’esito delle segnalazioni inoltrate al Centro. La segnalazione  riferita da veterinari, deve essere effettuata entro sei giorni lavorativi per le reazioni avverse gravi, ed entro quindici giorni lavorativi per tutte le altre.

Link al questionario

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com