tessera sanitaria copySlitta la scadenza del 31 ottobre. A 9 giorni dal termine per le registrazioni al Sistema Tessera Sanitaria, sono ancora molti i Medici Veterinari senza le credenziali di accesso.
In alcuni casi, l’assistenza del sito tesserasanitaria.it ha fatto sapere che potranno essere necessari fino a 30 giorni per perfezionare l’abilitazione di ciascun richiedente. Arriva opportuna la comunicazione di Sogei che l”a richiesta di credenziali sarà possibile anche dopo il 31 ottobre per includere i professionisti Iscritti in data successiva alla trasmissione dellAlbo Unico”.

Malgrado ritardi e disfunzioni, la Fnovi rende noto che secondo la Sogei, che gestisce la piattaforma digitale per conto del Ministero delle Finanze, “i medici veterinari sono in percentuale la professione più attenta agli adempimenti”.  A breve è previsto un incontro fra Fnovi e Sogei per fare il punto della situazione relativa alle richiesta di credenziali, risolvere alcune criticità segnalate e per attivare anche un sistema di aggiornamento dati da parte di utenze abilitate.

Nel frattempo, la Federazione invita i Medici Veterinari -“per casi di particolare complessità” ad inviare una richiesta a [email protected] “specificando tutti i dati utili per inquadrare il problema e permetterne la risoluzione”.

La registrazione al Sistema TS è preliminare e necessaria alla trasmissione dei dati fiscali delle spese veterinarie detraibili. I dati confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata del 2017 intestata ai cittadini/clienti che abbiano sostenuto spese ammissibili al beneficio fiscale (spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. La detrazione d’imposta  non compete, in ogni caso, per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare e di animali di qualunque specie allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole né in relazione ad animali utilizzati per attività illecite).

I Medici Veterinari – una volta abilitati al Sistema TS – dovranno inviare i dati delle spese sostenute dalla clientela dal 1 gennaio 2016. Il termine è stato indicato nel 31 gennaio 2017, un termine ormai molto vicino per una incombenza laboriosa, onerosa e retroattiva, per la quale ANMVI ha chiesto una congrua proroga e garanzie esplicite di sospensione delle sanzioni per tutto il primo anno. Per legge, infatti i Medici Veterinari sono responsabili dei dati che presentano al beneficio d’imposta, stando bene attenti a non trasmettere dati che possano gravare indebitamente sulle pubbliche finanze.

730 precompilato, ANMVI chiede proroga

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com