È un ritrovamento straordinario quello avvenuto nel sito archeologico della Tosina di Monzambano, in provincia di Mantova.
Qui gli scavi hanno portato alla luce lo scheletro – eccezionalmente ben conservato – di un cane. Si tratta di un ritrovamento rarissimo per quell’epoca – si stima che il villaggio del neolitico risalga a 6mila anni fa – che dimostra come già a quei tempi i cani erano considerati animali da compagnia.
«I ritrovamenti dei cani sono molto rari – ha spiegato alla Gazzetta di Mantova l’archeozoologo Fabio Bona -. In passato sono stati trovati resti di ossa, ma non scheletri interi come questo».
L’esame delle ossa, inoltre, ha evidenziato che il cane presentava una frattura cicatrizzata a una vertebra. «Questo è segno che l’animale, pur essendo ferito, non è stato soppresso ma ha continuato a vivere con gli umani», ha detto Bona.

Come era il cane del Neolitico

Il cane è stato addomesticato, partendo dal lupo, a partire dal 10mila Avanti Cristo. Da allora ha sempre vissuto a stretto contatto con l’uomo.
Ma che aspetto avevano i cani del Neolitico? Dallo scheletro è emerso che l’esemplare ritrovato era di sesso maschile, di taglia media e con il muso appuntito. Insomma, non molto differente dai cani moderni.

Il grande valore del sito archeologico di Monzambano

Il ritrovamento dello scheletro di cane è solo l’ultimo dei tesori emersi dal villaggio neolitico del sito archeologico della Tosina di Monzambano, a pochi chilometri da Mantova.
Scoperto per caso da un agricoltore nel 2003, ha iniziato ad essere oggetto di campagne di scavi solo nel 2006. Da allora, sono stati portati alla luce circa 70mila reperti, che hanno aiutato a capire meglio la vita di un villaggio di 6mila anni fa.
Nel sito della Tosina, che i ricercatori dicono aver esplorato solo in minima parte fino ad ora, sono stati trovarti reperti archeologici provenienti dalla Provenza e dalle isole del Mediterraneo. Segno, questo, che il piccolo centro lombardo era un importante luogo di scambi commerciali, una sorta di emporio ante litteram.

© riproduzione riservata
riproduzione consentita con link a originale e citazione fonte: rivistanatura.com
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com