Dimenticate i classici draghi brutti e cattivi, quelli che sputano fuoco e che fanno da guardia alle torri di vecchi castelli. Dimenticate i denti aguzzi, le ali da pipistrello e la furia bestiale. Pensate invece a draghi dolci e teneri e silenziosi, grossi rettili pacifici, dagli occhioni luccicanti, o dallo sguardo affilato ma sereno, che condividono il proprio pasto con un panda e la casa con un orso polare. Ecco, sono questi i draghi che l’illustratore Paolo Barbieri ha ritratto nei disegni del libro “Draghi e altri animali” (Mondadori, 2017, pp.64, euro 19), che, insieme al volume “Fantasy cats” (Lo Scarabeo, 2017, pp.66, euro 17.50), viene presentato oggi alle 18, in Santa Maria Gualtieri, a Pavia (piazza Vittoria). «Sono creature fantastiche – spiega Barbieri – completamente frutto della mia immaginazione. Ho cercato di interpretarle non come esseri mostruosi, ma come incarnazioni placide di una natura che non è né buona né crudele. Per tale motivo ho accostato ciascuna di queste creature ad un animale realmente vivente sulla Terra: un panda, un’ape, uno scoiattolo, un leone, un elefante, una balena e così via. Non volevo limitarmi a pubblicare una serie di tavole su specie diverse di viverne: l’intenzione era di mostrare attraverso i miei schizzi l’armonia e la consistente biodiversità del nostro pianeta, con cui la fantasia, cioè i draghi, possono benissimo coesistere».

Associare ogni drago a un mammifero o rettile terrestre ha consentito all’illustratore di rappresentare quindi la bellezza della realtà che circonda l’uomo. Tutto ciò è stato realizzato esclusivamente con disegni a matita, in una tecnica semplice, che dà quell’effetto vagamente non finito per la mancanza di colori, ma che non permette sbagli, sbavature e imprecisioni nelle linee.

«Ho usato la matita pure per alcune pagine di “Fantasy cats” – continua Barbieri – sebbene in questo caso l’abbia integrata con un leggero effetto seppiato del digitale, che ha steso sopra le tavole una sorta di passata di acquarello. Per il libro sui gatti mi sono servito maggiormente del computer come strumento d’illustrazione: è più veloce e consente celeri correzioni». “Fantasy cats” è un ritratto del mondo felino interpretato secondo lo schema del paranormale. Ancora una volta, dunque, come in “Draghi e altri animali”, Barbieri avvicina l’universo immaginifico con la vita quotidiana: gli elfi con i gatti, i gatti con le fate e gli gnomi. «Quanto spesso ci è capitato di osservare un gatto che fissa il vuoto? – domanda l’autore – o quanto spesso ci siamo chiesti cosa faccia il nostro animale domestico mentre noi siamo fuori casa? Io ho tentato di fornire delle risposte a questi punti interrogativi. Risposte che tutte convogliano ad un’unica sentenza: i gatti sono porte per mondi sconosciuti». Gli elementi che hanno in comune gli ultimi due libri di Paolo Barbieri, nonostante i soggetti differenti, sono l’amore per il genere fantasy e la ricerca dell’armonia nell’arte visiva: i suoi modelli, che siano veri o inventati, sulla carta devono essere belli per legge. A tale prerogativa, difatti, Barbieri è stato fedele già nei lavori passati, sin da quando nel 2004 ha iniziato ad occuparsi delle copertine dei libri sulle “Cronache del mondo emerso” della scrittrice Licia Troisi. «Il mio modo di fare illustrazione s’è è evoluto nel tempo – chiarisce – tuttavia mi sforzo di scovare sempre la maniera di tirare fuori il bello da ciò che apparentemente è sgraziato e antiestetico. L’ho fatto per il volume “L’inferno di Dante” del 2012, “Fiabe immortali” del 2014, per “Zodiac” del 2016, dedicato ai segni dello zodiaco. Rimane poi la costante che sono un appassionato di fantasy e fantascienza: mi sono formato da ragazzino guardando i cartoni animati giapponesi, a partire da

Atlas Ufo Robot. Mi ricordo che passavo le giornate a copiarne e ricopiarne i personaggi su fogli e foglietti presi in casa. Lo zelo e la costanza mi sono rimasti in età adulta e sono riuscito a trasformare in una professione ciò che amavo soltanto come hobby».

Gaia Curci

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com