stordimento elettrico avicoliI servizi veterinari dovranno obbligatoriamente verificare la regolare applicazione degli amperaggi negli impianti di macellazione.
Il Ministero della Salute raccomanda ai Servizi Veterinari l’applicazione dei requisiti elettrici per i dispositivi di stordimento con bagni d’acqua. Con una circolare del 3 febbraio scorso, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari si è rivolta agli Assessorati regionali e alle organizzazioni di categoria, riferendo sugli esiti non soddisfacenti di una indagine sperimentale
sullo stordimento elettrico dei volatili da cortile in bagni d’acqua.

Di conseguenza, per garantire il massimo livello di benessere degli animali durante la loro macellazione, la Direzione ministeriale raccomanda l’applicazione corretta, e la verifica, dei parametri elettrici di amperaggio durante la fase dello stordimento dei volatili da cortile, in osservanza del Regolamento 1099/2009 e della raccomandazione comunitaria n° 2014-2075-8.

Lesioni emorragiche nelle carni- La Direzione Generale della Sanità Animale si era rivolta al Centro di Referenza Nazionale sul benessere animale presso l’IZS di Brescia, con richiesta di predisporre un’indagine sperimentale sullo stordimento elettrico dei volatili da cortile in bagni d’acqua. Per la realizzazione di tale progetto è stato necessario utilizzare un particolare quadro elettrico, in grado di modulare l’intensità e la frequenza della corrente mantenendo inalterato il valore dell’amperaggio allo scopo di ottenere uno stordimento efficace e l’assenza di lesioni nelle carni degli animali sottoposti a tale azione.
La nota ministeriale del 3 febbraio riferisce che “i risultati ottenuti non hanno fornito conclusioni soddisfacenti, in quanto nelle carni di tali animali storditi efficacemente, si sono riscontrate lesioni emorragiche” e aggiunge che ulteriori indagini, condotte su un gruppo di animali, utilizzando amperaggi diversi da quelli stabiliti dalla normativa, hanno fornito esiti negativi sia per gli aspetti di benessere animale che per quelli relativi all’integrità delle carni.

Parametri elettrici da rispettare– La nota ministeriale conclude che – nel rispetto dei requisiti di benessere animale- devono essere rispettati  i parametri elettrici per i dispositivi elettrici di stordimento con bagni d’acqua indicati dal Regolamento CE 1099/2009 (Allegato I, capo II).
Gli stabilimenti di macellazione già in attività alla data del 1 gennaio 2013- ma che dopo tale data hanno subito modifiche riguardanti la costruzione, la configurazione o le attrezzature (ad esempio, l’acquisto di un nuovo dispositivo di stordimento, elettrico o a gas)- dovranno rispettare le disposizioni previste dall’allegato II del Regolamento CE 1099/2009.

pdfNOTA_DELLA_DGSAF.pdf17.74 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com