BOLOGNA – In piena estate non deve andare in vacanza il senso civico: “Non mi abbandonare, mi fido di te” è lo slogan adottato anche quest’anno dal Comune di Bologna per la campagna contro l’abbandono di animali, in particolar modo cani e gatti. Un gesto terribile che spesso è anche fonte di pericolo per il quattrozampe e gli altri.

Da quasi quindici anni esiste in Italia una legge che prevede una pena fino a un anno di reclusione, ma gli abbandoni sono ancora molto numerosi e sono in aumento quelli che riguardano i gatti. Il Comune torna a informare la cittadinanza con manifesti e volantini – in cui sono ritratti due ospiti del Canile e gattile del Trebbo, in attesa di una famiglia – che spiegano anche come comportarsi in caso di ritrovamento di un animale abbandonato o ferito.

Se l’animale è stato abbandonato. Dopo aver cercato di calmare e avvicinare il cane o il gatto, è utile verificare se abbia una medaglietta. Occorre chiamare il canile-gattile municipale, che potrà controllare la presenza di microchip e quindi risalire al proprietario. In alternativa, chiamare la Municipale. Se invece si avvista un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contattare subito la Polizia al 113: è importantissimo riferire se l’animale è ferito.

Non necessariamente, però, un animale vagante è stato abbandonato: potrebbe essere, per esempio, un gatto di colonia, o un cane spaventato allontanatosi dopo un temporale. Il canile-gattile, attraverso il microchip, potrà verificare la situazione.

Se il cane o il gatto è ferito. Occorre contattare il servizio veterinario dell’Ausl o, in alternativa, il canile-gattile municipale. Per quanto riguarda gli animali selvatici incidentati o feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

Numeri Utili
Canile/Gattile municipale di Bologna 051 6325537 oppure 393 4186697
Polizia Municipale 051 266626
Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna  349 7541171 diurno e 348 6023742 notturno 
Carabinieri 112
Polizia 113
Polizia Provinciale 051 6599599

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com