Sabato 2 e domenica 3 settembre – Parma

Due giorni intensi di stage a parlare ed esercitarsi nella disciplina del Mantrailing.
Il Mantraling è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l’uso di un cane adeguatamente addestrato, il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.
La disciplina del Mantrailing è utilizzata dalla polizia negli Stati Uniti per la ricerca di scomparsi od evasi e utilizza come cani addestrati il Bloodhound.
Il Bloodhound viene considerato il cane per eccellenza per il Mantrailing ma negli USA e in altri paesi vengono impiegati cani di ogni razza con eccellenti risultati.
Il Mantrailing viene sempre più integrato alle unità cinofile di ricerca in superficie allo scopo di ottenere successi maggiori in intervento. In Germania, Italia, Inghilterra, Svezia, Olanda e Svizzera, le unità cinofile dei Carabinieri, Soccorso alpino, Protezione civile, ecc. fanno sempre più affidamento sul cane da ricerca Mantrailing.
La differenza principale tra un cane di ricerca Mantrailer e un cane da ricerca in superficie sta nel fatto che il primo riesce a separare i vari odori umani e seguirne uno distinto, il secondo cerca qualsiasi odore umano.
Il miglior Team di ricerca è quello che all’interno del gruppo ha cani per questo tipo di disciplina e cani da superficie, compensando quindi le loro competenze specialistiche aumentando notevolmente la probabilità di successo in ricerca.
Le unità cinofile, lavorando in collaborazione con cani da ricerca individuale Mantrailer e cani di ricerca su superficie, hanno oltre che probabilità più elevate di successo la possibilità di individuare “il disperso” all’interno di un gruppo di persone e identificarlo, anche se la persona cammina o se è in mezzo a molte altre.

Relatore :
Lorenzo Breveglieri, Istruttore cinofilo CSEN e responsabile nazionale del mantrailing CSEN, Breveglieri inoltre è anche conduttore cani molecolari presso l’arma dei Carabinieri, esperto nel ritrovamento di sostanze esplosive e stupefacenti

Programma Workshop mantrailing
I° Giorno
Mattina:
L’olfatto del cane
Le molecole odorose
Discriminazione olfattiva
Teoria degli odori
Metodologia di ricerca
Pomeriggio:
Gestione del guinzaglio
La Conduzione
Impostare la fuga
Come associare l’odore
Creare il valore del figurante
Esercizi pratici
II° Giorno
Mattina e pomeriggio:
Esercizi pratici
Discriminazione degli odori
Segnalazione sul target

INFO E COSTI : betta@lagiostradipaco

01 Agosto 2017

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com