FARAONE DAVIDEPubblicate le nomine dei Sottosegretari del Governo Gentiloni. Molte le conferme, ma non alla Salute. Il commiato di De Filippo.
Staffetta Trastevere-Lungo Tevere. L’onorevole Vito De Filippo è stato confermato nella carica di Sottosegretario di Stato ma non più al Ministero della Salute, bensì al Miur dove affiancherà la nuova Ministra dell’Università Valeria Fedeli che nel nuovo Governo Gentiloni ha sostituito Stefania Giannini.

Nel ruolo ricoperto negli ultimi tre anni da De Filippo al Ministero della Salute, è stato nominato il palermitano Davide Faraone, che, sotto il Governo Renzi, era stato Sottosegretario al Miur. Deputato del PD, come De Filippo, Faraone fa parte delle Commissioni parlamentari Difesa e Lavoro e della Commissione d’inchiesta sulle mafie e la criminalità organizzata. Nel curriculum parlamentare di Faraone figurano proposte di legge riguardanti temi di rilievo sociale. Classe 1975, laureato in Scienze Politiche, Faraone ha postato su twitter il primo commento alla nomina, alla vigilia del giuramento al Quirinale: “La domanda di salute, di prevenzione di qualità della vita – ha scritto- nel nostro Paese è elevata e dobbiamo essere all’altezza della sfida: dalla prevenzione alla cura. Una società può considerarsi solidale solo quando è capace di occuparsi degli ultimi e delle persone con disabilità, se non lascia sole le loro famiglie, se si occupa di restituire un futuro di serenità ed integrazione”.

“Lascio dopo circa tre anni l’incarico di Sottosegretario alla salute– è stato il commento stampa dell’On De Filippo. Il bilancio del percorso fatto “è positivo: si è trattato di un’esperienza ricca e significativa, che lascia una traccia profonda nel mio vissuto politico”- ha aggiunto ringraziando il Ministro Beatrice Lorenzin e tutto lo staff ministeriale, dai vertici degli uffici di diretta collaborazione, ai direttori generali, i dirigenti ed ai funzionari del Ministero e degli Enti ausiliari “con i quali -ha dichiarato- ho avuto un proficuo scambio di idee e un fattivo contributo alla progettualità, svolgendo un prezioso lavoro di squadra in una costante ottica di servizio rivolta ai cittadini”.

Vito De Filippo, potentino e di formazione filosofo, era stato nominato Sottosegretario alla Salute nel febbraio del 2014;, ricevendo la delega alla sanità pubblica veterinaria; durante il Governo Renzi, De Filippo è stato impegnato nel varo della prima disciplina nazionale sulle IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) formalizzata con l’Accordo Stato Regioni del 2015. Fra gli interventi resi in Parlamento a nome del Governo, De Filippo ha esplicitato la posizione nazionale sull’esclusiva titolarità del Medico Veterinario alla prescrizione di farmaci veterinari. In materia di randagismo e tutela degli animali da compagnia, De Filippo ha insediato un Tavolo Veterinario permanente, su sollecitazione di Anmvi, Fnovi e Simevep. Il Tavolo si è riunito una sola volta e ha prodotto un documento congiunto in cui le tre sigle delineano una nuova strategia politica e gestionale dei problemi affrontati in sede ministeriale.

Alle Politiche Agricole sono stati confermati i Sottosegretari del Ministro Maurizio Martina, Giuseppe Castiglione e Andrea Olivero. Confermato nella carica di Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio anche il senatore cremonese Luciano Pizzetti.
————–
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 dicembre 2016
Nomina dei Sottosegretari di Stato. Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com