Era il 28 agosto, quattro giorni dopo uno dei pesanti terremoti che ha colpito il centro Italia. A Pescara del Tronto, tra le tante storie di animali coinvolti, c’era quella di Kid, un cane quasi di paese che non voleva andarsene da una casa rimasta distrutta dal sisma. In quelle ore a prendersi cura di lui c’erano i volontari dell’Oipa di Ascoli Piceno che lo hanno rifocillato e si sono assicurati che fosse in buone condizioni di salute. 

Kid non era un cane di proprietà, ma un cane di paese. Anche se c’era una signora che si prendeva cura di lui e non gli faceva mai mancare qualcosa con cui mangiare e le sue attenzioni. E proprio lei, sebbene sfollata, aveva chiesto di non spostare il cane perché temeva che con i suoi 17 anni potesse cadere in depressione o addirittura peggio. Così, grazie al supporto di un nucleo di Vigili del Fuoco dislocato proprio in quella zona, l’Oipa ha continuato a nutrirlo e monitorarlo. Il tutto sino a quando le scosse di fine ottobre hanno costretto i pompieri ad abbandonare la zona perché i danni al viadotto avrebbe reso irraggiungibile la zona.  

Così l’Oipa ha deciso di prendere Kid e portarlo in un altro luogo. L’unico modo per non abbandonarlo a se stesso. Così il cagnolone anziano e malinconico è arrivato al rifugio privato di Lapedona. «Siamo andati a trovarlo la settimana scorsa. Kid sta benissimo – racconta Fabrizio Bruschetti dell’Oipa di Ascoli Piceno -. Non ha mai accusato segni di sofferenza o depressione. Si è ambientato subito. Dal punto di vista comportamentale lui era già abituato al contatto con altre persone e altri cani. E quindi non ha avuto problemi in questo senso. Anzi è liberissimo di muoversi dentro la struttura come faceva a Pescara del Tronto. Di fatto è cambiato il posto, ma non le sue abitudini. Si trova davvero bene». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com