Viaggiare con il cane durante l’estate, per molti, è diventata una vera e propria abitudine, soprattutto da quando sono nate le spiagge per cani. Una bella iniziativa per fermare il triste e abominevole fenomeno dell’abbandono degli animali durante le vacanze estive. I nostri amici a 4 zampe amano correre e bagnarsi in acqua, quindi l’idea di portarli con noi in vacanza non è affatto sbagliata, anzi deve essere un incentivo a predisporre sempre più aree e zone in cui il cane può liberamente scorrazzare mentre il padrone prende il sole.

Importante rispettare le regole

In Italia sono presenti sempre più spiagge in cui sono ammessi i cani. Ovviamente, per avere l’accesso è necessario rispettare alcune regole: il cane deve essere iscritto all’anagrafe canina e deve avere il libretto sanitario. Ogni spiaggia ha sue regole e orari imposti, quindi prima di scegliere una meta per le vacanze è importante controllare che sia effettivamente consentito portare con sé Fido, verificare eventuali orari in cui non possono accedere e, soprattutto, avere la conferma che il cane può fare il bagno nella spiaggia libera o privata che ci interessa.

Prima di partire, dunque, è sempre meglio chiamare il Comune della località e informarsi su orari, divieti e regole. Tutto questo per evitare multe e sanzioni salate. Ad esempio, sicuramente è altamente consigliabile portare la museruola in caso di bisogno e tenere il cane al guinzaglio. Una buona notizia per i proprietari di cani: da luglio sarà attivo il numero 3511804615, dalle 9 alle 20, per avere tutte le informazioni sui doveri dei bagnanti che portano con sé il cane in spiaggia. L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, anche quest’anno, ha promosso l’iniziativa “Cani in spiaggia 2017” per aiutare tutti coloro che vanno in vacanza con Fido ad affrontare eventuali problemi. E’ possibile scrivere all’indirizzo [email protected] per avere informazioni su spiagge, regole nei vari lidi italiani e su ordinanze e cartelli segnalatori.

Di seguito, vi proponiamo alcune delle spiagge italiane in cui i cani sono ammessi e ringraziamo AnimalPedia per la lista.

Friuli Venezia Giulia

  • Fido Bao Beach (Marina Iulia Monfalcone)
  • Bagno Castelreggio (Frazione Sistiana)

Veneto

  • Bagno Tamerici Dog (Rosolina)
  • Spiaggia della Brussa (Caorle)
  • Jambobeach 32 (Cavallino-Treporti)
  • Bau Beach (lago di Garda)
  • Bau Bau Beach (Jesolo)
  • Bagni Comunali Bibione, Spiaggia di Pluto (Bibione)

Continua a pagina 2

Fine 1° parte. Vai a pagina 2
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com