ippicaIl Ministero delle Politiche Agricole ha stabilito i criteri di finanziamento alle società titolari degli ippodromi: sovvenzioni in base al rendimento.
Con il DM 681/2016 del 19 ottobre, il Mipaaf ha definito i criteri generali per l’erogazione delle sovvenzioni in favore delle società di corse. Il provvedimento viene emanato , “in coerenza con l’attuale assetto del settore” e con lo scopo di garantirne “la continuità, l’efficienza e la sostenibilità”.

Il sistema di finanziamento alle società di corse titolari della gestone degli ippodromi, sarà diretto a “valorizzare e massimizzare il differente apporto che il singolo ippodromo, in ragione delle proprie diverse peculiarità, offre alla pubblica gestione del settore e alla realizzazione degli obiettivi di stabilizzazione e rilancio del settore medesimo, sia in termini di competitività a livello nazionale ed internazionale sia in termini di tutela e sviluppo economico, sociale ed occupazionale”.

Preliminarmente, il Mipaaf procederà alla classificazione degli ippodromi in base alla loro funzione nell’ambito del sistema ippico e quindi alla “istituzione del relativo ruolo”.  L’introduzione propedeutica del ruolo e della classificazione degli ippodromi è “strumentale sia alla programmazione dell’attività di corse che alla nuova regolamentazione del sistema delle sovvenzioni alle società di corse, in quanto diretta a garantire, “la coerenza tra l’apporto di ciascun ippodromo all’esercizio della funzione pubblicistica di gestione e sviluppo del settore ippico, l’attività di corsa a questo assegnata e la remunerazione conseguentemente riconosciuta”.

Il Mipaaf ritiene necessario provvedere preliminarmente all’individuazione di criteri che siano caratterizzanti del ruolo. La classificazione degli ippodromi e la loro collocazione nel ruolo essendo basata su ‘parametri-obiettivo’ potrà essere correttamente operata soltanto nell’anno 2017 sulla base dei risultati conseguiti nel prossimo esercizio.

————————-
D.M. n. 681/2016 – Criteri generali per l’erogazione delle sovvenzioni in favore delle società di corse e per la classificazione degli ippodromi
pdfMODELLO_PER_LA_CLASSIFICAZIONE_DEGLI_IPPODROMI_Allegato_al_D.M._681.pdf853.93 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com