Giovedì, 28 Gennaio 2016 14:47

AMINOPENICCILINACon il parere favorevole del Governo, la Camera ha approvato la mozione-Capua per la lotta e la sorveglianza integrata dell’antibioticoresistenza.
Intervenuto in sede di discussione dell’atto parlamentare, il Sottosegretario Vito De Filippo, esprimendo il parere favorevole dell’Esecutivo, ha ricordato che “il Governo sta lavorando ad un piano nazionale, avendo istituito un apposito gruppo di lavoro, che si è insediato già dall’aprile del 2015”.

L’On Gian Luigi Gigli ha auspicato che “il Ministero voglia effettivamente dar corso a quanto aveva già cominciato a fare e vogliamo sperare che ciò possa tradursi anche in un grande sforzo educativo diretto a tutti gli attori della classe medica ed infermieristica in particolare, ma anche di quella veterinaria, come ha richiamato l’onorevole Capua”. In pratica- ha aggiunto- “tutti coloro che hanno a che fare con la sanità pubblica dovrebbero essere coinvolti in un processo di educazione, che faccia comprendere: come questo problema della antibiotico-resistenza stia ormai diventando una priorità nazionale”.

“Questa mozione parla di salute- ha dichiarato la parlamentare veterinaria Ilaria Capua–  parla di un problema che tutti noi che molti cittadini hanno dovuto toccare quando a un loro parente o conoscente o amico è stata diagnosticata un’infezione, una brutta infezione, una di quelle resistenti. Queste sono delle infezioni che sono provocate da germi per l’abuso che si è fatto di antibiotici nel corso degli anni e che, sia nel settore medico che nel settore veterinario, sono diventate resistenti, non solo a un antibiotico ma anche a più antibiotici”.

L’Italia – ha aggiunto- detiene purtroppo, a livello europeo, la maglia nera per il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, insieme a Cipro e alla Grecia; quindi è assolutamente prioritario per l’Italia che si intervenga in maniera tempestiva con anche dei provvedimenti che abbiano un effetto nel medio e nel lungo termine. Noi non abbiamo armi contro questi super batteri. Se non interveniamo e non interveniamo in maniera organizzata e coesa avremo ancora perdite di vite, costi per il trattamento e costi per i ricoveri. Vorrei dire che, purtroppo, pazienti che vengono sottoposti a dei grandi interventi chirurgici contraggono poi queste infezioni ospedaliere; molto spesso – purtroppo troppo spesso – soccombono a questo tipo di infezione, quindi il nostro servizio sanitario nazionale, che si impegna per essere uno dei servizi sanitari più efficaci, più efficienti e tra i migliori del mondo, poi, alla fine, si trova con degli interventi perfettamente riusciti ma, purtroppo, con una conseguenza grave per il paziente che può esitare nella morte”.

Ricordando gli impegni della mozione, l’On Capua ha ribadito: “Chiediamo di potenziare il sistema di raccolta delle informazioni, rendendo obbligatoria la notifica dei ceppi resistenti (abbiamo dei ceppi di Klebsiella pneumoniae multiresistenti che devono essere studiati, devono essere notificati); chiediamo anche di dare attuazione alla circolare n. 4968 del 2013, così come chiesto dal Consiglio europeo e come raccomandato dall’OMS; chiediamo di coinvolgere le regioni in maniera attiva per combattere questo problema in maniera capillare; chiediamo di attivare, a livello nazionale, dei programmi di formazione per gli operatori.
Mi dispiace dire che in Italia, purtroppo, il consumo di disinfettanti negli ospedali è uno dei più bassi d’Europa”.

“Uno dei problemi cardine del fenomeno dell’antibiotico-resistenza – ha aggiunto- è “la sorveglianza fra sanità umana e animale, che comprenda, quindi, la catalogazione e lo studio dei ceppi che vengono identificati nei casi umani, ma anche lo studio e l’identificazione comparativa dei ceppi che provengono dagli animali, sia gli animali da affezione che gli animali da reddito, attraverso la rete degli istituti zooprofilattici”.

Al Governo si chiede, soprattutto, “di adottare misure che mirino alla riduzione del consumo degli antibiotici in ambito comunitario e ospedaliero”. “Chiediamo anche- ha concluso-  un sostegno economico al Ministero, per finanziare ed adottare un piano nazionale di prevenzione e controllo contro l’antibiotico-resistenza”.

Il testo della mozione

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com