Si chiama Smokey, ed è uno dei primi cani da pet therapy che in Ohio lavora in una caserma dei vigili del fuoco. Si tratta di un progetto pilota che per il momento coinvolge soltanto un solo cane, ma è probabile che ben presto sarà esteso ad altri quattro zampe. Smokey trascorre le sue giornate nella caserma dei vigili del fuoco di Toledo, e grazie alla sua presenza, coccole e carezze «E’ il miglior cane antistress del mondo – dicono i vigili del fuoco – Quando torniamo da una giornata difficile o dolorosa, lui ci porta sempre il buon umore».  

Gioca con loro, li segue, li aiuta ad alleggerire le loro ansie. Vive nella struttura da poche settimane, ma è già diventato la mascotte del gruppo. Sono stati proprio i vigili del fuoco a salvarlo per la seconda volta, quando l’hanno adottato per il progetto pilota. «Lui ci è molto riconoscente – dicono – è quasi come se ci volesse ricambiare il favore». La prima volta è stato salvato da un’associazione del posto, che l’ha portato via da un rifugio dell’Arizona in cui forse era destinato all’eutanasia. Questa associazione l’ha poi dato in adozione ai pompieri, «E oggi non potrebbe essere più felice», dicono i volontari.  

«Il cane ci è di grande aiuto – proseguono i pompieri di Toledo – non potremmo più fare a meno di lui». Quando non è in caserma, Smokey va a casa di una vigilessa, Rachel Doran: «A casa mia gioca con gli altri cani e ha un po’ di tempo libero per se stesso. Qui scarica lo stress», racconta. I vigili, nel frattempo, pensano a tutto: dalle crocchette alle spese mediche. Le cure veterinarie per farlo guarire dalla malattia di Lyme, ad esempio, sono state interamente coperte dalle donazioni dei vigili del fuoco: «Gli vogliamo davvero bene – dicono -. L’abbiamo adottato per aiutarci, e a nostra volta noi ci prendiamo cura di lui». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com