Rimini, 11 settembre 2016 – Sono arrivate alla stazione di Rimini da diverse parti d’Italia 25 persone, tutte cieche con cani guida, appartenenti all’associazione ‘Blindsight Project’ (sede a Roma) per quella che la presidente Laura Raffaeli ha definito «non una manifestazione, ma un sit-in per far capire quanto siano importanti i cani guida per i ciechi». L’iniziativa dell’associazione nasce dopo che l’albergo St.Gregory Park di San Giuliano di Rimini a fine agosto aveva rifiutato la prenotazione di una persona cieca perché accompagnata dal suo cane guida. L’episodio era stato denunciato dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (Uic), ricordando che la legge stabilisce che «il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico». La turista pugliese rifiutata dall’hotel oggi non c’era.

Dopo aver percorso in mattinata a piedi la strada dalla stazione all’albergo, i ciechi accompagnati da alcuni volontari dell’associazione si sono fermati con i cani, quasi tutti labrador e un pastore tedesco, davanti all’ingresso dell’albergo dove il gestore, Mauro D’Amico, ha ribadito il suo “no” agli animali in hotel. «Le persone senza cane possono entrare – ha detto – quelli con animali no. Ci sono molti alberghi che ospitano i cani, noi preferiamo garantire un soggiorno pet-free a chi ha paura, oppure ha allergie e non vuole animali in vacanza».

Due anni fa l’hotel ospitava i cani, ma dopo un inconveniente con un cliente ha preferito adottare questa linea. Anche se i cani per ciechi per legge devono essere accolti in tutte le strutture pubbliche. L’albergatore ha anche chiamato i carabinieri, che dopo aver identificato gestore e manifestanti potrebbero far scattare una multa nei confronti dei responsabili dell’esercizio per la violazione della legge. Il gestore si è già detto disposto, se sarà così, a fare ricorso. 
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com