soldiSospensione dei termini tributari a favore dei contribuenti colpiti dal sisma del 24 agosto  nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.M. 1° settembre 2016 del Ministero dell’Economia e delle finanze.

Il decreto prevede che per le persone fisiche che alla data del 24 agosto 2016 avevano la residenza ovvero la sede operativa nel territorio dei comuni, individuati nell’elenco allegato al decreto (vedi elenco sotto riportato) sono sospesi i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, scadenti nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 ed il 16 dicembre 2016.

Gli adempimenti e i versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il 20 dicembre 2016.

La sospensione si applica anche nei confronti dei soggetti, diversi dalle persone fisiche, aventi la sede legale o la sede operativa nel territorio dei comuni individuati nell’allegato al decreto.

Il provvedimento di sospensione non si applica al versamento delle ritenute che devono effettuare i sostituti d’imposta. In tale ipotesi, l’impossibilità però genera una delle cause di non punibilità previste dalla normativa sulle sanzioni previste per la violazione di norme tributarie.

ELENCO DEI COMUNI

MARCHE
Acquasanta Terme (AP)
Arquata del Tronto (AP)
Montefortino (FM)
Montegallo (AP)
S. Montemonaco (AP)

ABRUZZO
Montereale (AQ)
Capitignano (AQ)
Campotosto (AQ)
Valle Castellana (TE)
Rocca Santa Maria (TE)

LAZIO
Accumoli (RI)
Amatrice (RI)
Cittareale (RI)

UMBRIA

Cascia (PG)
Monteleone di Spoleto (PG)
Norcia (PG)
Preci (PG)

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha preannunciato che con un successivo decreto, sulla base delle comunicazioni della Protezione Civile, potranno essere individuati altri comuni ai quali applicare la sospensione. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com