regione marche PresidenteCeriscioli La giunta regionale ha approvato il Piano straordinario di assunzioni dell’Asur per il 2017 conseguente agli eventi sismici.

Il piano comporta l’assunzione, a tempo determinato, di 68 unità di personale sanitario e tecnico (6 psichiatri, 3 neuropsichiatri infantili, 14 psicologi, 7 educatori professionali, 4 assistenti sociali, 3 medici di Igiene e sanità pubblica e 3 medici Spsal, 4 veterinari, un ingegnere civile, un ingegnere ambientale, 13 tecnici della prevenzione e 9 assistenti sanitari-infermieri) necessarie all’erogazione dei Lea e all’emergenza, per un costo semestrale di 1.615.000 euro, per le necessità delle Aree Vaste n. 3, 4 e 5.

Come per il Piano assunzioni del 2016, la Giunta intende procedere in tempi rapidi, attingendo a tutte le graduatorie utili, e, qualora non fossero disponibili, a predisporre velocemente i bandi di concorso anche per le annualità successive.

In emergenza, nel corso dei primi eventi sismici sono state evacuate 605 persone con fragilità sociale o sanitaria da strutture socio sanitarie o di cure intermedie che hanno subito danni. A causa degli eventi sismici sono aumentati i bisogni assistenziali dei soggetti fragili, ai quali si stanno assicurando risposte. I costi sono in fase di valutazione. E’ stato subito reso operativo, infine, un presidio integrato per le attività di veterinaria e sicurezza alimentare composto da personale Asur Dipartimento di Prevenzione, Izs Um, facoltà di Veterinaria di Camerino. In merito ai costi del sociale, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha previsto il rimborso della spese per l’accoglienza di soggetti fragili in strutture sociosanitarie.

La Regione rende note anche le prestazioni garantite dal sistema sanitario nei mesi di emergenza e i relativi impegni di spesa dall’inizio del sisma. Il Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha inoltre riferito che Ministero della Salute ha confermato che tutte le spese sostenute per il sisma dall’ente regionale verranno tutte rimborsate.(fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com