Un cucciolo è uno dei regali più richiesti per Natale, soprattutto dai bambini che, molto spesso, passato l’entusiasmo del momento, si stancano e non vogliono più prendersene cura. Lo sa bene Sia, che nell’ultimo album ha dedicato una canzone proprio a questa brutta abitudine, sempre più frequente.

Un cucciolo è per sempre

L’ultimo disco della cantante australiana si intitola “Everyday is Christmas” e vi sono contenute dieci canzoni inedite dedicate al Natale. Una di queste, “Puppies are forever”, tocca un argomento che sembra non essere molto pertinente al tema natalizio, come quello dell’abbandono degli animali ma, ascoltando bene il testo, il messaggio diventa più chiaro. Nel ritornello, Sia canta “i cuccioli sono per sempre, non solo per Natale”, lanciando un’accusa verso tutti coloro che, spinti dal desiderio di avere un animale domestico, lo comprano – o lo regalano ai propri bambini. Spesso questi acquisti vengono fatti d’impulso, senza considerare ciò che comporta avere un cagnolino o un gattino in casa. E poi, all’uscita del nuovo giocattolo o stanchi dell’impegno richiesto dal cucciolo, si cerca di liberarsi dell’ospite di troppo, portandolo in canile o, peggio, abbandonandolo in autostrada. Questo il senso della canzone di Sia, che è accompagnata da un simpaticissimo video realizzato grazie alla collaborazione con Radio Bau, la web radio dedicata agli animali e Warner Music Italia, la casa discografica della cantante. Nel video, girato tra i Giardini di Porta Venezia e gli uffici della Warner, si vedono alcuni amici a quattro zampe che indossano la parrucca natalizia di Sia.

L’impegno di Sia contro l’abbandono degli animali

Ma l’impegno di Sia contro l’abbandono degli animali non è finito qui: mercoledì 13 dicembre, la cantante ha reso disponibile sul proprio canale You Tube un livestream di 12 ore con tutte le informazioni sui canili dove è possibile adottare dei cagnolini. In Italia, l’associazione a cui fare riferimento è “Save the dogs”, che consente di adottare dei cuccioli a distanza. Sia è una cantante molto attenta a temi importanti e cerca sempre di veicolare dei messaggi attraverso le sue canzoni o attraverso il suo comportamento. Qualche settimana fa, la cantante ha fatto parlare di sé per aver compiuto un gesto davvero encomiabile nei confronti dei suoi fan. Trovandosi a Melbourne e dovendo prendere un aereo per Sydney, dove avrebbe dovuto tenere un concerto la sera stessa, Sia si è vista cancellare il volo a causa delle cattive condizioni meteo. Ma i 900 chilometri di distanza non hanno scoraggiato l’artista che si è messa in macchina e ha cominciato a guidare. Prima, però, la cantante ha scritto un tweet in cui ha avvisato i fan che sarebbe potuta arrivare con cinque minuti di ritardo! Durante tutto il viaggio, durato tredici ore, Sia ha tenuti aggiornati i suoi follower, comunicando tutti gli intoppi del viaggio, tra cui una ruota bucata e alcuni problemi intestinali, ma alla fine ce l’ha fatta e ha twittato: «Mancano quattro minuti, sono già vestita e pronta a salire sul palco. Tenete duro, vi chiedo scusa».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com