Lunedì, 14 Dicembre 2015 07:32

Gallus gallus domesticusNuovo richiamo del Ministero della Salute sull’utilizzo della BDN dell’Anagrafe Avicola e del Sistema Informativo Salmonellosi.

La Direzione Generale della Sanità Animale ha inviato ai Servizi Veterinari i dati estratti alla BDN avicola a fine novembre. I dati, distinti per Regione e Provincia autonoma, sono stati elaborati dal  CSN di Teramo e riguardano gli allevamenti non familiari di G. gallus e M. gallopavo e  le informazioni nei Sistemi Informativi relative a : movimentazioni, campionamenti PNCS, qualifiche sanitarie per salmonellosi, deleghe ad operare in BDN, relazioni sui controlli ufficiali (Controllo veterinario sistematico) del PNCS. L’analisi riporta anche la situazione dei dati presenti in BDN inerenti alle macellazioni.

“Dai dati in esame, è purtroppo constatabile come siano ancora insufficienti le registrazioni delle informazioni presenti nei SI, in particolare per taluni territori regionali”- rileva la circolare ministeriale, nella quali si sottolinea che per circa il 15% degli allevamenti nazionali non è registrata in BDN la delega prevista dal Manuale operativo del DM 13.11.13 (“Il detentore e il responsabile dello stabilimento di macellazione scelgono se operare in B.D.N. direttamente o tramite proprio delegato …..omissis…..”): le AC devono verificare, ed intervenire opportunamente, per garantire sia che le deleghe siano registrate per ciascuna azienda e sia che i delegati operino efficacemente in BDN.

La Direzione ministeriale raccomanda agli Assesseorati alla Sanità, “ancora una volta” di svolgere una “analisi approfondita della propria realtà territoriale, analisi finalizzata ad intensificare i  controlli ufficiali e le registrazioni di competenza, anche perché i dati in oggetto saranno utilizzati per le rendicontazioni di alcune attività di controllo dell’anno che sta per concludersi”.

Contemporaneamente, la circolar invita le Autorità Competenti e le Associazioni di Categoria “ad utilizzare ogni occasione utile per formare ed informare tutti gli attori del Sistema su come utilizzare correttamente sia la BDN avicola che SIS”.

pdfBDN_AVICOLA_SOLLECITO_AGLI_ASSESSORATI.pdf115.28 KB
pdfAllegato_1_accasamenti_SIS_deleghe.pdf69.6 KB
pdfAllegato_2_macellazioni.pdf49.28 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com