epruma veterindustriaEPRUMA e la Presidenza slovacca dell’UE hanno condiviso sette impegni per l’uso responsabile dei medicinali veterinari nella UE.
Nell’incontro di ieri, a Bruxelles, il consesso ha evidenziato la necessità di aumentare il dialogo- tra le autorità pubbliche e il settore privato – e lo scambio di informazioni e delle migliori pratiche.
Hanno partecipato allo workshop oltre  100 delegati istituzionali dell’Unione, autorità nazionali e  organizzazioni professionali.

Il confronto- promosso da Epruma- si è concentrato sulla politiche europee in materia di antibiotici e sugli approcci nazionali all’uso responsabile. Attraverso esempi concreti, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito hanno illustrato le migliori pratiche messe in campo nei rispettivi Paesi per l’uso responsabile di tutti i medicinali veterinari.

I partner EPRUMA hanno firmato una dichiarazione di impegni da perseguire insieme. Sette ‘commitments’ che includono:
1. Promuovere la salute e il benessere animale, e per estensione la salute dell’uomo, attraverso l’uso responsabile dei medicinali veterinari con approccio ‘one health’ (animali, persone, ambiente)
2. Lavorare sinergicamente per raggiungere il più alto livello di salute animale e l’equilibrio ottimale fra i diversi fattori che impattano sulla salute animale, come ad esempio la nutrizione, la detenzione, ecc.
3. Facilitare lo scambio di informazioni sulle migliori pratiche e sulle iniziative nazionali sull’uso responsabile, incoraggiando la collaborazione fra autorità pubbliche e il settore privato nei Paesi in cui non c’è
4. Comunicare l’approccio EPRUMA sull’uso responsabile a consumatori, istituzioni e  agenzie europee, organizzazioni del settore salute e benessere animale, agricoltura, alimenti e sanità pubblica
5. Sviluppare buone pratiche sull’uso responsabile e sostenere l’esigenza, in tutta Europa, di una maggiore disponibilità di medicinali veterinari per tutte le specie, di medicinali innovativi e di strumenti diagnostici
6. Sostenere la trasparenza sull’impiego dei medicinali veterinari attraverso la sorveglianza e il monitoraggio dell’uso e delle resistenze
7. Condividere conoscenze e promuovere campagne sull’uso consapevole rivolte agli addetti ai lavori e agli stakeholder di principale riferimento

Rens van Dobbenburgh, al vertice di EPRUMA da marzo, ha sostenuto l’importanza di un impegno costante da parte di tutti gli attori della salute degli animali. Per questo  motivo – ha dichiarato-  la firma della Dichiarazione è la “base  di un approccio olistico verso l’uso responsabile dei medicinali veterinari nella UE”.

Per Jozef Bires, Capo del Servizio Veterinario della Slovacchia, ha dichiarato che il suo Paese- oggi alla Presidenza del semestre europeo luglio-dicembre 216- “evidenzia la necessità di un uso responsabile degli antibiotici in tutte le fasi della catena alimentare, e di misure di biosicurezza per promuovere la salute degli animali”. Ma non solo. Negli allevamenti europei, vanno utilizzati anche altri strumenti quali il benessere degli animali, l’alimentazione degli animali, vaccinazione e programmi di sorveglianza. “Non dobbiamo dimenticare – ha aggiunto Bires- che una parte molto importante della nostra responsabilità attiene alla formazione e alle attività di sensibilizzazione del pubblico, particolarmente ad opera di veterinari, allevatori e agricoltori”. Non da ultimo, la ricerca “deve essere focalizzata sullo sviluppo di nuovi principi attivi ed efficaci,  su nuovi farmaci antimicrobici e sugli sviluppi tecnologici ad essi collegate”, ha concluso il Capo dei Servizi Veterinari slovacco.

EPRUMA partners firmatari della Dichiarazione:
• COPA and COGECA: European Farmers and Agri-Cooperatives
• EGGVP: European Group for Generic Veterinary Products
• EISA: European Initiative for Sustainable Development in Agriculture
• Diagnostics for Animals
• FECAVA: Federation of European Companion Animal Veterinary Associations
• FEFAC: European Feed Manufacturers Federation
• FESASS: European Federation for Animal Health and Sanitary Security
• FVE: Federation of Veterinarians of Europe
• IFAH-EUROPE: International Federation for Animal Health-Europe
• PGEU: Pharmaceutical Group of the European Union

Documenti EPRUMA alla base della Dichiarazione
Best-practice framework for the use of antibiotics in food-producing animals
Best-practice framework for the use of antibiotics in food-producing animals (2008): link alla versione italiana
Veterinary medicinal product terminology (2013):

EPRUMA Declaration- Our 7 commitments to the responsible use of veterinary medicines

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com