Al via la campagna “Non ti abbandoniamo – il tuo posto è sempre accanto a noi”, contro l’abbandono estivo di animali domestici, a cura del Ministero della Salute che via Twitter invita a leggere i materiali informativi, con tante informazioni utili per viaggiare sicuri in compagnia del proprio animale domestico, e a diffonderli il più possibile, anche attraverso i social, per sensibilizzare su un tema che ogni anno purtroppo è d’attualità.

“Il possesso responsabile e la scelta consapevole nella gestione di un animale domestico devono essere supportate da una corretta informazione per i proprietari di animali – dicono i responsabili del Ministero – secondo l’indagine GfK Eurisko per il Rapporto ASSALCO – Zoomark 2015, gli animali da affezione in Italia sono circa 60 milioni, di cui 14 milioni di cani e gatti. Per contro il fenomeno del randagismo persiste in alcune regioni a livelli critici e, in particolare, con la stagione estiva il fenomeno dei cani abbandonati va ad aggravare ulteriormente la situazione. Il Piano Nazionale della prevenzione 2014-2018, approvato con Intesa Stato Regioni del 13 novembre 2014 ha tra gli obiettivi quello di ‘prevenire il randagismo, comprese le misure che incentivino le iscrizioni in anagrafe degli animali da affezione’. Il Ministero della salute ha pertanto realizzato una campagna di comunicazione contro gli abbandoni dei cani, prima parte di una campagna più vasta sul possesso responsabile”.

Brochure, cartoline informative, opuscoli e volantini destinati ai sindaci : tutto il materiale informativo della campagna è disponibile qui.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com