Domenica 30 luglio 2017 alle ore 8.00 a Sellano, in Loc. Vallecanapina Km.16 S.P. 459 – Passo della Spina, si svolgerà il 6° Raduno Regionale del Cane da Tartufo della Valnerina “Grifo Nero Valnerino”.

Si tratta di una manifestazione di grande interesse per la valorizzazione del tartufo e del cane da tartufo della Valnerina, connubio vincente per la promozione di questo territorio. A promuovere l’iniziativa sono la Comunanza Agraria di Cammoro-Orsano, l’Associazione Tartufai – Tartuficoltori Pietro Fontana e l’ideatore della manifestazione Antonio Guerrini.

Il programma prevede nel corso della mattinata il censimento dei cani da tartufo “Grifo Nero Valnerino” ed una gara amatoriale di ricerca libera con riporto del tartufo. Nel pomeriggio, ci sarà  un incontro in loco alla presenza delle Autorità intervenute sulla “Socializzazione e l’Educazione del cane” a cura di Fabrizio Caira, Responsabile Regione Umbria, Unità Operativa Cinofila, Vigili del Fuoco e Luca Rosatini, Addestratore Cinofilo. Seguirà la gara di cuccioli da 3 a 6 mesi di Grifo Nero Valnerino e di altre razze, a cura di Francesco Mirti, Presidente Associazione Tuber Terrae.

Il Raduno si concluderà con la speciale gara cani da tartufo riservata al Grifo Nero Valnerino.

Tale manifestazione, in un contesto ambientale di incomparabile bellezza, è unica nel panorama regionale, in quanto per la prima volta si cerca di intraprendere un percorso di selezione di una razza di cane da tartufo locale, allevato da secoli con grande cura dai maestri “tartufari” in questa parte dell’Umbria.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2020 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?