Dafne al Porto Antico

Dafne al Porto Antico

Articoli correlati

Genova – Se girando per il Centro storico di Genova, su un autobus o anche in qualche quartiere periferico doveste incontrare un cane “vestito” da Halloween, sappiate che c’è un perché. E non si tratta della vanità di una proprietaria di mostrare una Amstaff, con un cerchietto “porta pipistrelli” né di altre follie da umanizzazione di un animale.

«E’ solo un modo per far sì che anche i più timorosi e i più dubbiosi capiscano che questo tipo di cani, Pitbull o American Staffordshire Terrier come la mia Dafne sono buoni, allegri, divertenti e hanno bisogno solo di essere più conosciuti dalle persone che ne hanno paura», spiega Gaia Sanguineti, dog sitter genovese alle prese, appunto, con una sorta di “campagna di sensibilizzazione” verso razze che, purtroppo, vengono spesso raccontate dalle cronache per episodi tragici dovuti, la maggior parte delle volte, non alla loro indole ma a come sono stati trattati o mal gestiti dai loro proprietari.

Dafne quando indossa il cerchietto lo fa di buona lena. All’ennesima foto sfodera uno sguardo più indolente ma sopporta “il peso” di essere diventata, anche se per poche ore, una “testimonial”. E la “strana coppia” in giro per i caruggi qualche risultato lo ha ottenuto. «Ho visto bambini interessati e desiderosi di avvicinarsi, con mamme magari anche giustamente preoccupate ma già con uno sguardo diverso rispetto al solito rivolto a Dafne: più intenerito – racconta Gaia – Poi c’è anche chi, invece, mi ha accusato di ridicolizzarla. Non era nelle mie intenzioni, ovviamente. Anzi, già aver ottenuto sorrisi da tante persone al posto di quel continuo senso di disapprovazione per la sola sua presenza mi sembra un buon motivo per aver fatto qualche giro in più e qualche scatto da postare sui social network».

Amstaff e Pitbull sono ottimi cani da compagnia. Fedeli e equilibrati, molto teneri proprio con i più piccoli e con gli anziani. L’immagine che i media principalmente restituiscono però di questi esemplari è relegata spesso solo alla cronaca di episodi drammatici. Se è vero però che di fronte a esseri umani che hanno subito attacchi le storie vanno raccontate, è altrettanto corretto che queste siano descritte da tutte le angolazioni.

In un video pubblicato su Fanpage.it, inoltre, la giornalista e educatrice cinofila Zeina Ayache fa chiarezza proprio su un tema delicatissimo che spesso ha riguardato cani come Dafne. Il titolo provocatorio è “Perché i cani uccidono i bambini?” e, chiaramente, nelle immagini c’è la spiegazione opposta di come «convivere si può, ecco cosa fare e NON fare. I cani non sono pazzi, i cani non sono feroci assassini, i cani sono… CANI! Capire che i cani mordono, è fondamentale per imparare ad essere coscienziosi e a non lasciarli da soli a dover gestire l’imprevedibilità dei bambini».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com