Giovedì, 24 Dicembre 2015 07:29

CANEUn collaboratore a 4 zampe. E’ il titolo del primo incontro nel 2016 del Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria.

Se, quando, come perché portare l’animale in classe:l’appuntamento è per il 21 febbraio a Cremona, presso il Centro Studi Palazzo Trecchi. La giornata “Un collaboratore a 4 zampe” è rivolta ai Medici Veterinari interessati a svolgere docenze nelle scuole di ogni ordine e grado e che desiderano svolgere lezioni pratiche che prevedano la presenza di animali.

Ai partecipanti verranno fornite nozioni teoriche e spunti di riflessione sia per quanto riguarda la fase progettuale sia per la fase pratica degli incontri in classe. Gli argomenti che verranno trattati comprendono la ripartizione delle competenze; come riconoscere, prevenire e controllare lo stress nel rapporto bambino-animale; le valenze delle attività con gli animali. Durante il laboratorio pomeridiano i Medici Veterinari potranno mettersi in gioco in prima persona cimentandosi nella progettazione vera propria di attività da svolgersi in colaborazione con l’animale e imparando quali sono le prassi e gli accorgimenti più importanti da seguire.

Relatrice della giornata sarà Maria Chiara Catalani, Vice-Presidente SISCA. Il laboratorio vedrà anche la partecipazione di Silvia Macelloni, coordinatrice del Gruppo.

Il Gruppo di Studio di Metodologia Didattica Veterinaria è stato fondato nell’ottobre del 2014 e ha oggi al suo attivo 173 iscritti e tre incontri di formazione. Il Gruppo è coordinato da Silvia Macelloni che anche quest’anno cura per l’ANMVI un progetto didattico per le scuole elementari di tutta Italia. In questo anno scolastico 175 medici veterinari sono impegnati con il progetto intitolato Dimmi come Mangi, finanziato da Arcaplanet e patrocinato dal Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Bologna.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com