Chi vive a stretto contatto con un caneprobabilmente non aveva bisogno di questo studio per scoprire che il suo amato Fido ha una sensibilità tanto grande da comprendere lo stato d’animo del proprio amico umano. Ora, tuttavia, c’è la prova del mondo della scienza: i cani non solo sono in grado di capire le emozioni del padrone ma agiscono per aiutarlo e non si fermano di fronte a ostacoli pur di prestargli aiuto, specie se sentono che è in difficoltà. A confermarlo è uno studio condotto da Emily Sanford, della Johns Hopkins University e coordinato da Julia Meyers-Manor.

Razza e taglia non conta

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Learning and Behaviour, ha coinvolto 24 coppie cane-padrone; i cani erano di varie razze e taglia. Il padrone è stato “chiuso” in una stanza per dare l’idea al cane che fosse intrappolato. Il cane si trovava in una stanza attigua e poteva sentire la voce del padrone. In metà dei casi al padrone era stato chiesto di gridare aiuto e fingere di piangere; nell’altra metà dei casi il padrone doveva chiedere aiuto ma canticchiare un motivetto allegro e non piangere.

Ecco il perché sono in grado di salvare vite umane

Ebbene è emerso che tutti i cani, alla richiesta di aiuto del padrone, si adoperano per aprire la porta ed entrare nella stanza da dove proviene la voce del padrone. Ma si è visto che i cani i cui padroni fingevano di piangere e lamentarsi sono molto più rapidi e penetrano nella stanza in meno di metà tempo degli altri, come se il pianto del padrone toccasse la loro sensibilità e li mettesse in allerta. Lo studio, concludono gli autori, contribuisce a spiegare la psicologia del fedele amico a 4 zampe e il motivo per cui questi animali sono degli ottimi aiutanti in situazioni di pericolo quando si tenta di salvare vite umane.

25 luglio 2018

Diventa fan di Tiscali su Facebook

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com