E’ in arrivo in Italia un sistema mutualistico per tutelare la salute e il benessere dei cani e dei gatti. L’iniziativa, sicuramente davvero innovativa, parte dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) che presenta ‘Dottor Bau & Dottor Miao‘, in collaborazione con FareAmbiente – Movimento ecologista europeo ed EuropAssistance.

L’iniziativa è privata, ma è attenta anche al sociale.

Il presidente della Mias, Claudio Andrea La Rosa, ha spiegato che “Si tratta di una serie di garanzie e di sussidi sanitari erogati all’associato in caso di ricovero del cane e o gatto”. Sono state studiate una serie di garanzie, una tra tutte quella del ‘Per Sempre‘, che provvede a trovare una sistemazione conveniente all’amico pet qualora il padrone non potesse più tenerlo con sé per una serie di motivi come la malattia o il decesso.

E’ noto che gli animali fanno star bene le persone che li tengono con sé. Anche per questo motivo, adottare un animale domestico non è da considerarsi un lusso, una cosa in più, ma un valore sociale. Se facciamo un po’ di conti, in Italia, più del 55% delle famiglie ha adottato un cane o un gatto; questo basta per capirne l’importanza e far chiarezza sulla funzione sociale. Se le persone stanno bene, il sistema economico, sociale e sanitario del Paese ne risente positivamente e in modo molto significativo.

Il presidente del Mias fa osservare anche che l’Iva al 22% su tutte le spese per gli animali domestici è un aggravio sui costi molto significativo, questo penalizza in particolare chi, nella fascia economicamente più debole o con problemi sanitari, ha bisogno del supporto affettivo ed emotivo del proprio animale.

Per questo, afferma sempre La Rosa, si è cercato di fare in modo che l’associato esente dal ticket sanitario possa “aderire a condizioni di assoluto favore alla stessa con uno sconto della quota associativa anche del 50%“.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com