Riceviamo e pubblichiamo – “Un paese, una civilizzazione, si può giudicare dal modo in cui tratta i suoi animali”, queste le parole di Gandhi riprese anche da Maria Teresa di Calcutta. I bambini di oggi sono gli adulti di domani ragion per cui fin da subito è bene che imparino a rispettare ed a rapportarsi con i nostri amici a quattro zampe. Ed è solo attraverso la conoscenza che avviene la comprensione, che si evitano timori immotivati e che si impara il rispetto verso il prossimo, sia esso umano o animale.”

Il nostro progetto di quest’anno rivolto ai nostri amici animali esordiva così e siamo ben lieti che tutte le sezioni dell’Infanzia dell’I.C. Marina di Cerveteri e la sezione I dell’I.C. Ladispoli 1 lo abbiano scelto.
E proprio lunedì 11 si è conclusa la prima fase del nostro progetto nell’I.C. Marina di Cerveteri.

Nonostante la loro tenera età, i bimbi si sono dimostrati, come sempre, attenti, partecipi ed interessati a quanto veniva loro illustrato dimostrando grande sensibilità verso i loro amici pelosi.
Il nostro progetto quest’anno si articola in quattro giornate: la prima dedicata al Gatto, la seconda al Cane, nella terza i bimbi incontreranno una Veterinaria, la dott.ssa Morelli o la dott.ssa Aurigemma, con il cui studio Scuolambiente è gemellata, ed infine, in primavera, ci sarà la visita alla fattoria degli animali presso la Polisportiva “La Rosa Bianca” dove i bimbi conosceranno anche i fantastici cani della Doc’s Dog con cui condivideranno giochi e percorsi di agility.

Inoltre, per la giornata dedicata al Gatto, che si è appena conclusa, è stata effettuata una Raccolta Pappe che sono già state donate a volontarie ed associazioni sia di Ladispoli che di Cerveteri, stessa cosa ci sarà a gennaio per quella dedicata al Cane, oltre che in occasione del Natale, del Carnevale, della Pasqua e per la giornata finale, in cui è prevista una Raccolta Pappe sia per cani che per gatti di modo che i bimbi possano ancora una volta comprendere quanto sia importante la beneficenza, quanto anche un piccolo gesto possa essere un grande aiuto per chi è meno fortunato.
Purtroppo nel nostro territorio, ma non solo, gli abbandoni sono fin troppo frequenti e le volontarie cercano in tutti i modi di evitare che i cani finiscano nei freddi ed isolati box del canile comunale (che si trova a circa 40 km da qui!), dove vivono il contatto ed il calore umano per poche ore a settimana, e preferiscono stallarli presso le loro abitazioni, come accade praticamente quasi sempre con i gatti, oppure, quando proprio non se ne può fare a meno, in pensioni private pagate dalle stesse.

Per non parlare delle centinaia di gatti che vivono nelle Colonie Feline, chiaramente gestite da volontarie a proprie spese!
Da qui la motivazione del nostro progetto e della raccolta pappe, Scuolambiente cerca di insegnare ai bambini che cani e gatti non sono pelouche ma esseri senzienti che gioiscono e soffrono esattamente come noi e come tali meritano amore e rispetto, che quando si adotta un cane o un gatto deve essere per sempre, che non sono giocattoli da abbandonare quando ci siamo stancati di loro o perchè scopriamo che non ci piacciono più, che l’adozione deve esser fatta con consapevolezza e coscienza…e poi ci auguriamo che i bimbi, che sono la parte migliore dell’essere umano, riescano a riportare quanto appreso ai loro genitori ed a farne tesoro per quando saranno essi stessi adulti.

Scuolambiente, quindi, cerca di prevenire l’abbandono con conseguente randagismo attraverso la sensibilizzazione dei bambini e, nel contempo, di aiutare materialmente le volontarie attraverso le raccolte pappe.

L’unione fa la forza, si sa, ed è quindi anche grazie alla collaborazione ed alla disponibilità, oltre che alla coscienza, degli insegnanti e, conseguentemente, dei genitori, che questi progetti portano i loro frutti.
Un ringraziamento speciale da noi di Scuolambiente e dai micetti delle colonie e da quelli in stallo ai bimbi, ai genitori ed alle maestre delle sezioni dell’Infanzia dell’I.C. Marina di Cerveteri e Buone Feste a tutti!

Elena Palumbo (Referente Settore Animali)

Pubblicato martedì, 26 dicembre 2017 @ 10:55:19     © RIPRODUZIONE RISERVATA
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com